![]() | Il carlino a modo mio: Guida per proprietari alle prime armi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,48€ (Risparmi 1,94€) |
I bassotti sono generalmente catalogati come cani di taglia piccola, ma ci sono delle distinzioni da fare: vi sono infatti diverse "taglie" in cui il bassotto può rientrare ed esse sono standard, nano e kanninchen. L'incrocio fra cani standard e kanninchen o nani è severamente proibito dal Teckelclub e un'esemplare nato da due genitori di taglia diversa non potrà accedere alle competizioni in quanto non di razza pura! I kanninchen e i nani, invece possono accoppiarsi e in quel caso l'appartenenza all'una o all'altra categoria dei loro cuccioli verrà decisa misurandoli. Diffidate quindi da chi tenta di vendervi esemplari troppo giovani e controllate sempre il pedigree di un cucciolo prima di procedere alla sua adozione!
Fra le credenze più comuni, ed errate, sul bassotto, c'è quella secondo cui questo cane sarebbe stato "creato" dall'uomo per la sola estetica, e che le sue zampe, tanto corte,lo rendano inadatto alla vita. Questa diceria assurda dissuade molti dal volerne adottare uno, ma si tratta di falsità! Il vero motivo per cui i bassotti hanno questa caratteristica? La caccia al tasso! La loro forma li rendeva infatti particolarmente adatti ad infilarsi nelle tane di questi mustelidi, che sono, per l'appunto, lunghe e ....strette. Proprio da questo deriva il nome tedesco del bassato, ossia Dachshund che significa "cane da tasso". Sono animali robusti con il potenziale per una vita lunga e sana: non lasciarti intimorire da falsi miti! Prenditi cura del tuo bassotto e lo avrai con te per molti, molti anni.
Chi non intende partecipare ad esposizioni e competizioni di vario genere difficilmente comprende la necessità di avere un cane con il pedigree.Questo documento viene visto come un "accessorio" costoso ed inutile, ma non è così: acquistando un esemplare provvisto di pedigree avrete la certezza del suo buono stato di salute e delle sue origini. Una questione di razza? Anche, ma soprattutto una questione di salute! Se amate veramente il vostro bassotto a pelo duro vorrete certamente che sia sano e felice: ben nutrito, pulito e svezzato al momento giusto, bene, questo è ciò che garantisce buon pedigree : acquistate il vostro bassotto a pelo duro da un allevatore fidato! Sarà meglio per voi, e per il vostro piccolo amico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO