Bassotto carattere

vedi anche: bassotto

Un insolito cane da caccia: le caratteristiche generali

Nonostante la sua la taglia ridotta ci induca a credere che si tratti di un cane da compagnia, il bassotto nasce come esemplare da caccia. Non dobbiamo pertanto trascurare la sua origine quando decidiamo di sceglierlo come compagno di vita. Il suo carattere, infatti, sarà caratterizzato da un incredibile dinamismo e soprattutto un profondo senso di protezione nei confronti del padrone. Perfino il bassotto più docile potrebbe non gradire la presenza di estranei e frapporsi tra voi e i vostri ospiti. Tra le caratteristiche della razza dobbiamo innanzitutto considerare il coraggio; infatti il bassotto ritiene di non essere più piccolo di qualsiasi cane, anzi predilige attirare l'attenzione di grandi esemplari. Si tratta poi di un cane reattivo, capace di cogliere ogni stimolo esterno e trasformarlo in un divertente gioco.
Bassotti a pelo lungo

[Spedizione gratuita ~ – 7 – 12 giorni] Bassotto Cane Targa in metallo vintage placca di metallo poster Bar Pub casa decorazione della parete BML®//Dachshund dog Tin Sign Vintage metal Plaque poster Bar Pub Home Wall Decor

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,45€


I pregi del carattere del bassotto

Bassotto a pelo rasoVista la sua formidabile memoria e sviluppata intelligenza, resterai colpito dalle differenti reazioni che un bassotto può avere rispetto a qualsiasi altra razza di cane e non potrai che riscontrare la sua unicità. Infatti il bassotto non dimentica, mai. Persone, luoghi, comportamenti, lui ricorderà a distanza di anni, i torti e le situazioni in cui si è trovato a proprio agio. Colpisce, inoltre, la sua naturale capacità di prevedere i sentimenti e le reazioni di coloro che ha intorno, la sua umana empatia con il padrone. Lui sarà discretamente vicino a te quando verrai colpito da un malanno fisico, nei momenti di tristezza o di gioia. Nonostante la sua indipendenza, infatti, il bassotto si rivelerà un compagno fedele, dal carattere socievole, capace di suscitare un sorriso, perché dotato di un innato senso dell'umorismo.

    Casa calda del gatto Quattro cani stagionali Shark Kennel Tappetino morbido per piccoli animali di medie dimensioni (Blu, S:42 x 42 x 42 cm)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,74€


    I difetti del carattere del bassotto

    Bassotto color cioccolato Se il maggior pregio del bassotto è l'intelligenza, è probabile che questa si ritorca contro di voi, perché qualsiasi divieto gli imporrete, lui troverà il modo di fare ciò che desidera. Si tratta di un cane testardo, capace di porsi al livello del padrone. È inoltre permaloso. Mai offendere un bassotto, si ritirerà nella sua cuccia senza guardarvi, ma state tranquilli, alla prima proposta di cibo dimenticherà l'offesa. È bene ricordare poi che il bassotto è un cane possessivo, quindi è consigliabile non lasciarlo troppo a lungo solo in casa, per evitare di trovare oggetti irrimediabilmente rovinati o sorbirsi le lamentele dei vicini. Infine, pur essendo molto attaccato all'uomo, questa razza può mostrarsi diffidente verso gli estranei, ma si tratta di atteggiamenti dettati dal timore.


    Bassotto carattere: L'educazione

    Cuccioli di bassotto È giunto il momento di porci un'importante domanda: come riuscire ad educare un bassotto? Il bassotto forma il suo carattere già nei primi mesi, quindi è bene educarlo sin dall'inizio. Parliamo di un cane che ha un forte bisogno di compagnia, di conseguenza è consigliabile dedicare alcune ore della giornata a lunghe passeggiate, per scaricare la sua inesauribile energia. È necessario, tuttavia, ritagliarsi anche degli spazi personali, in quanto il bassotto può rivelarsi morboso se non gli vengono poste delle limitazioni. Si tratta di un lavoro che richiede pazienza, ma vi eviterà di avere in casa un cane dispotico. Il padrone del bassotto deve pertanto possedere un carattere forte, sapendolo educare nel rispetto di alcune regole di convivenza, ottenendo in questo modo un cane equilibrato e felice.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO