Cani di piccola taglia docili

I cani di piccola taglia

I cani di piccola taglia sono più ricercati perché di solito sono i più gestibili. Per le loro dimensioni ridotte si adattano perfettamente alla vita in appartamento, il trasporto non è un problema e, non dimentichiamolo, mantenerli è di solito meno gravoso economicamente.

Non dobbiamo però farci ingannare dal loro aspetto: molte razze, in particolare quelle originariamente selezionate per la caccia, nel tempo possono rivelarsi testarde e poco inclini alla disciplina, specialmente se l’educazione è poco rigida o se vengono a mancare affetto e stimoli.

Se nel nucleo familiare ci sono bambini o persone anziane indirizziamoci da subito su tipologie affettuose e fedeli, ma soprattutto calme e mai aggressive. Ecco qualche suggerimento.

cane piccola taglia

POPETPOP Vestiti per Cani Pet Inverno Caldo Cappotto per Cane Piccolo Giacca Morbida Gatto Puppy Cappotto Cappotto Cane Abiti Taglia S (caffè)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,11€


Shih Tzu

Shih Tzu Se viviamo in appartamento prendiamo seriamente in considerazione questa razza, specialmente se abbiamo dei bambini. Ha infatti temperamento allegro, socievole e giocherellone. È un po’ diffidente con gli estranei, ma di rado arriva ad essere mordace. Il suo pelo è bellissimo, ma va richiede regolari toelettature.

    Schipperke. Schipperke Dog Complete Owners Manual. Schipperke book for care, costs, feeding, grooming, health and training. by George Hoppendale (2015-07-29)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,73€


    Chinese Crested

    Chinese Crested Razza dall’aspetto buffo che non mancherà di attirare l’attenzione! Per questioni di salute vive bene solo in appartamento. Entra subito nel cuore del padrone per la sua sensibilità, allegria e dolcezza È molto socievole con tutti quelli che gli si avvicinano: diventerà il beniamino del vicinato!


    Japanese Chin

    Japanese Chin La dolcezza fatta cane! Il nucleo familiare per lui è sacro: manifesta grande affezione, simpatia e intelligenza nei confronti di tutti, specialmente bambini e anziani. Può vantare salute di ferro e grande longevità: questo lo rende ideale in appartamento, ma anche per chi vuole farlo scorazzare nel proprio giardino.


    Coton De Tuléar

    Coton De Tuléar L’aspetto bizzarro di questa razza è uno specchio perfetto del suo temperamento: giocherellone, buffo e vivace. Amico perfetto per un bambino: sopporta pazientemente qualche marachella, è di grande stimolo al movimento; dimostra costantemente affetto e attaccamento, senza ombre di aggressività o nervosismo.


    Grifoncino di Bruxelles

    Grifoncino di Bruxelles Particolare per il suo aspetto rustico, ma da prendere in considerazione se si cerca un esemplare fedele ed ubbidiente, guardingo, ma mai aggressivo. Queste ragioni lo fanno apprezzare soprattutto agli anziani, insieme alla qualità di instaurare un rapporto simbiotico con il padrone. Vive bene in campagna, ma è adatto anche a piccoli alloggi.


    Bolognese

    Bolognese Questa razza italiana, dalle origini lontane, dovrebbe essere più diffusa e apprezzata. Pochi cani possono rivaleggiare con la sua intelligenza, mitezza e festosità. Prendiamolo in considerazione come compagno per bambini e anziani: il feeling instaurato diventerà così forte che non potranno più fare a meno uno dell’altro.


    Piccolo cane leone

    Piccolo cane leone Da valutare se viviamo in città. Ha un temperamento tranquillo e silenzioso, sempre affettuoso e molto stabile nel rapporto con il nucleo familiare e gli estranei. La sua intelligenza lo porta ad imparare facilmente giochi ed esercizi. Compagno perfetto per gli anziani, a patto che gli garantiscano passeggiate frequenti.


    Bichon frisè

    Bichon frisè In assoluto uno dei migliori cani da compagnia. Il suo carattere allegro, vivace ed entusiasta lo rende perfetto soprattutto per i bambini. È capace di farli divertire all’infinito, senza mai diventare aggressivo o reagire in maniera inaspettata a qualche manovra maldestra del piccolo padrone. Ricordiamoci però che necessita di lunghe passeggiate!


    Maltese

    Maltese Chi cerca un animale affettuoso, leale e ubbidiente dovrebbe prendere in considerazione questa razza. Unisce l’indubbia bellezza ad un’indole dolcissima, ma al contempo vivace e intelligente. Gradevole con tutti, metterà però sempre una persona, il suo padrone, al centro delle sue attenzioni. Il pelo richiede manutenzione.


    Cani di piccola taglia docili: Cavalier King Charles

    Cavalier King Charles Varietà adattabile e, soprattutto, estremamente amichevole nei confronti della famiglia, ma anche degli estranei. Ideale per le persone anziane perché capace di mostrare al padrone un affetto infinito che si concretizza in attenzioni costanti e condivisione degli spazi. Richiede costanza nella manutenzione del pelo.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO