Cavalier King Charles Spaniel Dog Sign with Personalization Kit a House is Not a Home Without a Cavalier by SJT. Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Se già di per sè un esemplare di cane maltese adulto trasmette dolcezza e voglia di coccole, questa sensazione è molto amplificata nel caso dei cuccioli. I cuccioli di maltese, infatti, sono delle vere e proprie palline di pelo, morbidissimi come un peluche e dolci come lo zucchero. La cura dei cuccioli maltesi è identica a quella che va riservata ai cuccioli di tutte le altre razze. Soprattutto se si parla di vaccinazioni e cure mediche, il primo vaccino contro la parvovirosi va effettuato all'età di 2 mesi. Nel mese successivo, ad un intervallo di quindici giorni l'una dall'altra, si effettuano 2 vaccinazioni. La prima contro leptospirosi, cimurro ed epatite, la seconda contro la rabbia. Con l'avvento della primavera, se l'età del cucciolo lo permette, è consigliabile il vaccino per la filaria.
Quando il cucciolo ha circa trenta giorni avviene lo svezzamento. La fase dello svezzamento è molto delicata per il cucciolo e per il suo intestino. Per questo motivo, l'alimentazione del cucciolo maltese in questo periodo è costituita esclusivamente da crocchette apposite che, bagnate con l'acqua, diventano di una consistenza liquida e sono più facili per il cucciolo da mangiare dalla ciotola. Circa all'età di tre mesi il cucciolo può mangiare le crocchette asciutte. In tutti i casi i cambi di alimentazione devono sempre essere graduali e mai troppo repentini. Il cucciolo maltese preferisce un'alimentazione povera di proteine e grassi per una maggiore digeribilità. Vanno benissimo il riso e la carne bianca come pollo e tacchino. Da evitare la carota che ingiallisce notevolmente il pelo.
Il carattere del maltese è ben definito sin da piccolo. Questo vuol dire che il cucciolo ha sin da subito la stessa indole che avrà da adulto. I maltesi sono per definizione cani molto dolci e vivaci. Hanno, poi, una spiccatissima intelligenza che utilizzano per apprendere in maniera davvero velocissima tutte le nozioni che gli vengono proposte. Il cucciolo maltese è sempre molto attento e mantiene la sua docilità per tutta la vita. E', però, caratterialmente permaloso ed orgoglioso, per cui può succedere che a volte persino il padrone venga rimproverato a "suon di ringhiate". Il maltese è un cane molto giocherellone ed ama i bambini, a patto che non gli si facciano troppi dispetti. Si affeziona moltissimo al padrone e non esita ad abbaiare, anche con molto vigore, a coloro che non conosce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO