Educare Jack Russell

vedi anche: Jack Russel

Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è una razza canina originaria del Devon, in Inghilterra.

Fisicamente si presenta come un cane di taglia piccola (non deve superare i 35 centimetri di altezza, misurata al garrese), nel suo insieme più lungo che alto. Ha una corporatura robusta, orecchie a v pendenti e occhi leggermente a mandorla. La sua forte dentatura e le sue zampe adatte a scavare lo hanno reso un cane utilizzatissimo nella caccia ad animali di piccola taglia, come conigli, volpi e tassi: il Jack Russell Terrier, una volta fiutata la preda, la segue fino alla tana, per poi cominciare a scavare e infine stanarla.

Al giorno d’oggi, comunque, il Jack Russell Terrier è molto utilizzato anche come cane da compagnia.

Il pelo del Jack Russell Terrier è a prevalenza bianco, e può essere liscio, ruvido o un misto dei due (broken).

Jack Russell

Lazzboy Pigiama per Cani Domestici Servizio per la Casa Simpatico Pigiama con Stampa a Quattro Piedi Set T-Shirt in Cotone per Cani(M,Multicolore)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,09€


Carattere del Jack Russell Terrier ed educazione

Proprio a causa della sua indole cacciatrice, il Jack Russell Terrier è un cane che va educato con mano molto ferma: il suo carattere vivace, infatti, tende a farlo diventare una vera e propria mina vagante se non tenuto sotto controllo.

L’educazione del cane deve cominciare fin dai primissimi mesi di vita, all’età in cui il cucciolo comincia a relazionarsi con gli altri e comprende il proprio posto all’interno della gerarchia familiare.

Se correttamente educato, il Jack Russell Terrier si rivela un compagno fidato e giocherellone, nonché un ottimo guardiano.

  • foto jack russel Siamo nel 1800 e nella regione inglese del Devon il reverendo John Russel si adopera da diversi anni per selezionare delle varietà di Terrier capace di tener testa ai suoi Foxhound in quanto a velocit...
  • jack russel il mio cane jack russel ha avuto il primo calore e da allora ha mantenute le tettine troppo grosse che vuol dire?...
  • jack russell Il Jack Russell Terrier è un cane di piccole-medie dimensioni di origine inglese. Esso è caratterizzato da un corpo abbastanza piccolo e leggermente tozzo,solitamente dal colore bianco, con macchie ...
  • Jack Russell Il Jack Russell è un cane molto diffuso in Europa,in particolare in Inghilterra,Paese da cui probabilmente esso deriva.Questo bellissimo animale è caratterizzato da una stazza non eccessivamente mas...

Bavaglino Boy Impermeabile Ritratto di Jack Russel Terrier Cane Personalizzato Morbido Macchia Baby Alimentazione Dribble Drool Bavaglini Burp Per Neonato 6-24 Mesi Ritratto Di Jack Russel Terrier Ca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7€


Educare Jack Russell: Educare il Jack Russell Terrier: consigli utili

Quando si educa un Jack Russell Terrier occorre assolutamente evitare “punizioni”, che renderebbero il cane solo più caparbio e aggressivo: piuttosto lodiamolo quando compie qualcosa di buono, mentre rimproveriamolo con fermezza ogni qualvolta assuma qualche atteggiamento sbagliato.

Diamogli comandi brevi e concisi, meglio se associati a gesti (il cane li recepisce meglio). Dobbiamo essere pazienti, i risultati arriveranno col tempo e l’allenamento; per quanto il Jack Russell Terrier sia un cane intelligente e ricettivo all’addestramento, non possiamo pretendere che ci obbedisca all’istante, dobbiamo dargli tempo e aiutarlo a capire ciò che vogliamo da lui, senza spazientirci.

Insegniamo al cane un esercizio per volta, e passiamo al successivo solo quando l’esercizio precedente è stato correttamente assimilato. Per i primi tempi, addestriamo il nostro cane a casa; più avanti, sarà possibile procedere con le esercitazioni anche in luoghi aperti e confusionari, come i parchi.



COMMENTI SULL' ARTICOLO