Fox Terrier Pelo Liscio

vedi anche: Bull Terrier

Il Fox Terrier a pelo liscio: caratteristiche fisiche

Il Fox Terrier a pelo liscio (o Smooth Fox Terrier) è un terrier di piccola taglia. Tendenzialmente, i natali di questa razza vengono fatti risalire all’Inghilterra, ma si tratta di una tipologia di cani antichissima, nota già ai romani. L’altezza del Fox Terrier a pelo liscio, misurata al garrese, si aggira intorno ai 40 cm; dal punto di vista della corporatura, invece, si tratta di un cane forte e robusto ma dotato di innata eleganza.

Il cranio è piatto e allungato, le orecchie a v, piegate all’ingiù, il collo muscoloso. Da buon cacciatore, è dotato di mandibola possente e ottima dentatura, nonché di grande forza fisica.

Il manto del Fox Terrier a pelo liscio è molto compatto al tatto, di media lunghezza, e di colore prevalentemente bianco con macchie nere o marroni.

Fox Terrier

Fox Terrier a Pelo Liscio Made in UK, Collezione Distintivo Spilla Artistici Stile Cani

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


Carattere del Fox Terrier a pelo liscio

Il Fox Terrier (sia quello a pelo liscio, sia il suo più diffuso “cugino” a pelo ruvido) è un ottimo cacciatore: spesso utilizzato nella caccia alla volpe –come il nome stesso suggerisce-, è adatto in generale a stanare animali di piccola taglia, ma svolge anche egregiamente il ruolo di cane da guardia.

Al giorno d’oggi, pur conservando la sua originaria attitudine, il Fox Terrier a pelo liscio è spesso adottato come cane da compagnia, da tenere in casa, non solo per le sue già citate abilità di guardiano, ma anche per la sua pregevole estetica.

L’educazione del Fox Terrier deve essere impartita con decisione quando l’esemplare è cucciolo, in modo da “domare” il suo carattere naturalmente forte: una volta che il cane avrà capito il suo ruolo all’interno della famiglia, si dimostrerà un compagno fedele, affettuoso e giocherellone, adatto anche a relazionarsi con i bambini.

  • Foto Border Terrier Conosciuto e diffuso già nel settecento nelle campagne inglesi, il Border Terrier venne notato per la prima volta da un gruppo di cinofili inglesi a fine ottocento. Questo cane, come rivelano numerosi...
  • foto bull terrier Nella metà dell’800 in Inghilterra e in molte città d’Europa era diffusissimo un passatempo atroce e triste: i combattimenti fra cani. Quando i combattimenti tra cani incominciarono a perdere spettato...
  • Foto fox terrier La storia di questo importante membro della famiglia dei Terrier inglesi,senza dubbio il più importante per storia e fama, ha inizio già nell’antica roma. Il Fox-Terrier compare infatti in alcuni docu...
  • foto boston terrier Il Boston Terrier è la prima razza creata dagli americani e le sue origini sono strettamente legate alla storia dei cani da combattimento. Infatti nel 1835, quando i combattimenti tra cani e tori venn...

Fox Terrier a Pelo Liscio Made in UK, Collezione Statuetta Artistici Stile Cani

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,8€


Fox Terrier Pelo Liscio: Cure del Fox Terrier a pelo liscio

Contrariamente a quanto si possa credere, la toelettatura del Fox Terrier a pelo liscio è tutt’altro che complicata: è sufficiente spazzolare il nostro amico a quattro zampe almeno un paio di volte a settimana, magari aiutandoci con una pelle di daino per dare lucentezza al pelo.

Si consiglia di evitare lavaggi troppo frequenti, che toglierebbero aderenza al pelo; se vogliamo pulire il nostro cane più di frequente, optiamo per lavaggi a secco con prodotti appositi per animali.

Ricordiamo inoltre di effettuare un periodico controllo del manto per sincerarci dell’assenza di parassiti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO