Jack russel alimentazione

vedi anche: Jack Russel

Jack russel: i tempi dell'alimentazione

I jack russel sono cani di piccola taglia, che sviluppano una muscolatura abbastanza possente per la loro taglia, con ossatura robusta e aspetto tonico. Quando arriva in casa un cucciolo, necessita di molti pasti, perché deve crescere molto, e sviluppare sia le ossa, sia la muscolatura. A partire dai primi giorni dopo lo svezzamento si forniscono al cagnolino circa quattro pasti al giorno, che si diradano nel corso dei mesi, fino ad arrivare a soli due pasti verso il primo anno di età. Prediligete un cibo secco, perché prima di tutto è più pratico, e anche se lasciato nella ciotola non attira mosche o altri insetti; inoltre consente un corretto utilizzo della masticazione, con contemporaneo massaggio alle gengive, che permette una migliore dentizione. Evitate di concedere al cane piccoli bocconi dalla tavola, mentre mangiate, perché ai cani non fa bene assaggiare ciò che mangiamo noi, che in genere è eccessivamente salato, speziato o grasso. I regali di cibo, effettuati con crocchette per cani, verranno utilizzati come premio, quando il cane ha un comportamento a noi gradito. Ma non esagerate con le dosi.
Jack russel

Lampeggiante Dog Collar Luce. Impermeabili riflettenti di sicurezza Collari dell'animale domestico del LED. Piccolo (Rosso, Piccolo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Jack russel: le dosi dell'alimentazione

Jack russel adulto Considerate sempre che il vostro cane non diventerà mai un colosso: i jack russel sviluppano una corporatura tonica e compatta, ma sono dei cani di piccola taglia, con un'altezza che non dovrebbe superare i 30 cm, e un peso vicino ai 5-8 kg. Le dosi del cibo devono essere commisurate al peso dell'animale, e anche se a voi sembreranno molto piccole, quelle consigliate sulle confezioni delle crocchette sono perfette per la corporatura del vostro piccolo amico. Considerate anche che le dosi di cibo possono variare leggermente, a seconda dell'attività fisica svolta dall'animale ogni giorno: i jack russel sono dei cani birbantelli, attivi, intelligenti, che amano giocare e correre per tutto il giorno. Per cui, anche se il vostro cane è ormai adulto, aumentate la sua dose di cibo di circa il 10-15% nelle giornate in cui vi è possibile portarlo all'aperto, in cui corre, gioca e salta. I jack russel sono animali molto attivi, se non volete che l'ora del vostro pasto diventi un incubo, evitate di dargli cibo proveniente direttamente dalla tavola.

    Australian Terrier Made in UK, Collezione Tiretto Artistici Stile Cani

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


    Il carattere dei jack russel

    Jack russel I cuccioli di jack russel sono molto dolci e coccoloni; come tutti i cuccioli hanno dei brevi periodi di gioco pazzo, alla fine dei quali crollano assonnati, per un breve pisolino. Il carattere esuberante tende a svilupparsi ulteriormente con il passare dei mesi, e difficilmente un jack russel adulto diviene un cane posato e tranquillo, tutto il contrario. Si tratta di animali molto attivi ed intelligenti, che amano accompagnare il padrone in escursioni, passeggiate, pomeriggi di gioco al parco. Proprio per questo suo carattere molto attivo ed esuberante è consigliabile ritagliarsi ogni giorno del tempo da passare con il vostro jack russel, per evitare di trovare un cane iperattivo al rientro dal lavoro, che si sente stressato dopo una giornata di riposo forzato. Per lo stesso motivo, già da piccolo, evitate di permettergli di fare qualsiasi cosa voglia, altrimenti otterrete rapidamente un cane completamente fuori controllo, che dormirà sempre sul letto, che salirà su tutti i divani, che vorrà entrare nell'armadio.


    Jack russel alimentazione: Jack russel: la razza

    Cucciolo di jack russel I jack russel appartengono ad una razza che ha avuto origine in Gran Bretagna; il primo allevatore di questi cani ha incrociato i terrier di varie razze di sua proprietà per ottenere dei cani molto veloci, agili, e adatti alla caccia alla volpe, che si potessero anche infilare agevolmente all'interno delle tane degli animali da cacciare. Il risultato è il jack russel, un vero e proprio atleta, con una corporatura compatta e tonica, una buona muscolatura, grande corridore, ma piccolo a sufficienza da intrufolarsi dove vuole. L'indole da cacciatore porta il jack russel ad essere un cane esploratore, che controlla cosa avete nell’armadio e nei cassetti, e che assaggia tutto quello che trova, anche oggetti indigesti come sassi, giochi dei bambini, ciabatte. Questi cani hanno ereditato dai loro antenati uno spirito indomito, mescolato con un animo dolce e affettuoso, sono molto adatti a chi ha dei bambini o a chi ama le escursioni all'aperto.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO