Jack russel carattere

vedi anche: Jack Russel

Primi contatti col jack russel

La taglia medio piccola non deve trarre in inganno: il jack russel è un concentrato di energia e vivacità in piccolo formato. Un cane che ama l'aria aperta, le corse, i giochi. Nonostante le dimensioni è in pratica instancabile e non può certo essere considerato per definizione un cane da salotto. Chi infatti non conosce questa razza spesso resta stupito dal carattere forte e testardo del cane e dalla sua forza (anche fisica), ingannato dal tenero musetto, soprattutto se cucciolo, e dalla grande voglia di giocare che mostra in un’infinità di occasioni. Nella scelta di un cucciolo, o di un cane adulto, occorre tenere conto dell'origine della razza, delle caratteristiche fisiche, ma pure del carattere, e in particolare del carattere del jack russel, se si è orientati verso questo piccolo ma energico quattrozampe.
jack russel attento

PETS Vita Da Animali Peluche 24cm Max Jack Russel misura 3 - Universal Pictures

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,01€


Origini e caratteristiche della razza

jack russel vs volpe Nato da esigenze specifiche di caccia in particolare da tana (come tutti i "terrier"), il jack russel deve la sua origine all'attenta selezione compiuta dal reverendo Russell (noto come Jack), che alla fine dell'Ottocento cercò di ottenere un razza di cane di taglia medio piccola, coraggiosa e tenace.Caratteristiche che dovevano servire a inseguire la selvaggina fin dentro la tana, affrontarla con coraggio e non dilaniarla una volta catturata.In particolare era stato pensato per la caccia alla volpe, molto diffusa nell'Inghilterra del tempo: il piccolo cane veniva portato a cavallo fino al posto in cui la caccia si svolgeva e liberato solo se la volpe si rifugiava nella tana. Il carattere del jack russel doveva dunque essere forte e testardo per affrontare un animale selvatico, tanto più braccato.

    Longwu Vestiti senza bretelle sexy della maglietta delle donne V del maglione set mini pezzi blu-M

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,36€


    Il particolare carattere del jack russel

    Jack russel pronto all'azione Determinazione, forza, tenacia, ottime caratteristiche per la caccia fanno di questo piccolo cane un esemplare da tenere all'aria aperta, più che in salotto. Ma ciò non toglie che, dedicandogli un po' di tempo e una buona educazione fin da cucciolo, il piccolo amico a quattro zampe non possa godersi il tepore di un appartamento.Il rischio infatti con questa particolare razza è che sfoghino tutta la loro energia per mettere sottosopra casa, se non sono ben chiari e definiti i ruoli fin da subito e, soprattutto, se non possono essere portati fuori di frequente a fare lunghe corse nei prati. La selezione fatta per affinare la razza infatti parla chiaro, si tratta di cani determinati, che non cedono facilmente ciò che hanno ottenuto, tanto che si parli di una preda quanto del diritto di sedersi sul divano.


    Jack russel carattere: Le attività a lui dedicate

    Prova di agility per il jack russelIl jack russel, viste probabilmente le sue continue comparse in tv e al cinema, e le dimensioni contenute (alto tra i 25 e i 35 cm, con un peso variabile tra i 6 e gli 8 kg), è diventato un cane di moda, da salotto, con tutti i rischi possibili su esposti.Non più utilizzato per la caccia alla volpe, o almeno non più come un tempo, il piccolo cane ha dunque visto riadattarsi il suo ruolo, in attività di varia natura.Vista la sua intelligenza non ha avuto alcuna difficoltà ad essere indirizzato verso le gare di agility, anche di alto livello, o le esposizioni di bellezza. È un cane vivace che però impara in fretta.In Italia, vista la naturale predisposizione al lavoro, viene impiegato nella caccia al cinghiale, ma anche nella ricerca dei tartufi: ha infatti un fiuto molto sviluppato e, se ben addestrato, offre grandi soddisfazioni.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO