Maltese pelo corto

Maltese a pelo corto

I cani di razza maltese, nonostante quello che può far pensare il nome, hanno origini italiane: infatti nel 1954 si riconobbe la derivazione italiana dei cani maltesi; anticamente a Malta si allevavano cani molto simili ai piccoli maltesi che possiamo vedere ancora oggi. Questi cani sono di taglia piccola, e nella razza è presente una sola misura, non come accade per altre razze come i bassotti; gli adulti possono pesare fino a 4 kg, o poco di più. tipicamente sono cani snelli e con una ossatura abbastanza solida e una buona muscolatura; il pelo, anche nel caso degli esemplari a pelo corto, è vaporoso e spesso, e dona nel complesso all'animale un aspetto paffuto, che nasconde la reale fisionomia del piccolo cane. Sono cani molto giocherelloni ed attivi, che purtroppo vengono spesso acquistati come cani da compagnia per la vita in appartamento; niente di più sbagliato: un maltese sano e giovane necessita di uscire spesso, di correre in un parco, di giocare con il suo padrone. Armatevi quindi di palline, giochi di vario tipo, corde e nodi.
Cane maltese a pelo corto

Lazzboy Pigiama per Cani Domestici Servizio per la Casa Simpatico Pigiama con Stampa a Quattro Piedi Set T-Shirt in Cotone per Cani(M,Multicolore)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,09€


Maltese a pelo corto cucciolo

Maltese a pelo lungo Se desiderate un cane maltese cucciolo di razza, dovrete rivolgervi ad uno degli allevamenti autorizzati, presenti anche in Italia; un cane con pedigree dir azza maltese può costare anche un migliaio di euro, ma considerate che molto dipende dalla sua genealogia: se non necessitate di un animale figlio di campioni, o adatto alle esposizioni, potete risparmiare qualche euro. Gli adulti di maltese possono raggiungere anche i 5 kg di peso, mantenendo il fisico asciutto e tonico; se desiderate un animale più minuto, che non superi i 3 kg potete chiedere questa caratteristica in allevamento. Infatti alcuni allevamenti tendono a prediligere gli esemplari di taglia più minuta, vista la preferenza degli acquirenti per i maltesi di taglia piccola. Questa differenza di peso non dipende da diverse misure presenti all'interno della razza, visto che esistono solo due varianti di maltese: a pelo corto ed a pelo lungo. I cuccioli sono docili, furbi, intelligenti e amano giocare fino allo sfinimento; astenersi padroni pigroni.

    Evo fishing Kit Bolognese Canna TRABUCCO VULCANIA 5 mt + Mulinello SHIZUKA SK6 2000

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€


    Maltese a pelo corto: l'alimentazione

    Maltese a pelo corto Trattandosi di cani di piccola taglia, ricordatevi di non eccedere con le dosi di pappa, perché questi cani tendono ad ingrassare rapidamente; questo suggerimento è quanto più valido, quanta meno attività fisica svolge il vostro animale. Per la sua indole, ma anche per la sua buona salute, un maltese a pelo corto dovrebbe poter fare una bella passeggiata ogni giorno, e dedicare molto tempo al gioco, possibilmente all'aperto. In questi casi, qualche crocchetta di premio ottenuta durante il giorno non causa alcun problema. Ma se il vostro cane viene tenuto sul divano e non ha un luogo all'aperto in cui giocare, evitate di dargli alcun tipo di cibo fuori dai due pasti quotidiani. Se si alimenta solo con cibo secco, in genere sono sufficienti 80-120 g di pappa, suddivisa in due pasti; dipende poi anche dalle dimensioni del vostro cane. Se preparate voi il cibo in casa fornite ogni giorno una buona dose di proteine, mescolate con poca verdura e con dei cereali, ad esempio con del riso bollito.


    Maltese pelo corto: Il pelo del cane maltese

    Cane maltese Se avete deciso di adottare un cane maltese a pelo corto, forse non siete poi così appassionati di cani con il pelo lungo e fluente, come i maltesi a pelo lungo. Bisogna sempre considerare però che il cane maltese è di colore candido, e anche quando il pelo è corto, tende a sporcarsi ed a rovinarsi con grande facilità; per avere un bel cane pulito e con il pelo lucente è necessario prendersene cura periodicamente. Questi cani non effettuano una totale muta del pelo in primavera o in autunno, quindi difficilmente avrete grossi problemi con il pelo sui tappeti o sul mobilio di casa. Il bagnetto si effettua solo in caso di necessità, quando il cane è stato all'aperto in un giorno di pioggia, o quando manifesta punti sporchi o ciuffi di pelo troppo arruffati; per il bagnetto del maltese a pelo corto si utilizzano appositi prodotti per il pelo dei cani. I cani maltesi tendono a sporcarsi soprattutto i baffi a causa del cibo, e il pelo attorno agli occhi a causa della lacrimazione; conviene ripulire quotidianamente queste parti del pelo, utilizzando fazzolettini imbevuti o altri prodotti similari, molto pratici e veloci da usare.


    Guarda il Video
    • razza maltese Quella del maltese nano è una razza il cui peso va dai 3 ai 5 chilogrammi. Raggiunge un’altezza che va dai 20 ai 25 cent
      visita : razza maltese

    COMMENTI SULL' ARTICOLO