Parson russell terrier

vedi anche: Bull Terrier

Origini della razza

Le origini di questa razza risalgono, precisamente, al 1795 e affondano le loro radici nel Devon, in Inghilterra, quando il reverendo John Russell, cacciatore appassionato, si dedicò alla selezione dei terrier con lo scopo di ottenere un cane che fosse capace di stanare le volpi. Da questo suo "studio", le razze infine sviluppate si ridussero a due, una a gamba corta che fu il Jack Russell, e l’altro a gamba lunga, il nostro Parson Jack Russell. A questo risultato, ovviamente, si arrivò solo dopo una lunga e attenta selezione dei tipi e dei caratteri degli esemplari da incrociare. Alla fine i due ceppi principali furono quello del Fox Terrier e del Bulldog.In Inghilterra, durante la caccia alla volpe, ancora oggi, il Parson Russell Terrier, viene trasportato a cavallo e fatto scendere solo una volta che ci si trovi in prossimità delle tane delle volpi, così che il cane possa stanarle.In Italia, il suo utilizzo, è stato adattato alla caccia al cinghiale, soprattutto in Toscana.
Parson Russell Terrier

Parson Russell Terrier Made in UK, Collezione Tiretto Artistici Stile Cani

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


L’aspetto del parson russell terrier

Parson Russell Terrier a macchie nere Negli esemplari maschi, l’altezza massima raggiunge il 36 centimetri al garrese, mentre per le femmine ci si ferma ai 33 centimetri. La lunghezza, ben proporzionata, è solo di poco superiore all’altezza.La testa presenta una forma piatta, ristretta nella zona degli occhi. Ha mascelle e denti molto forti, adatti a strappare e strattonare. Gli occhi hanno forma a mandorla, sono infossati e scuri.Gli arti inferiori sono forti e resistenti, essendo adatti a scavare in profondità. Ma anche gli arti posteriori risultano proporzionalmente muscolosi.Di solito la coda è tagliata, per permetterne una buona presa in mano. È forte, alta e dritta.Il pelo del Parson Russell Terrier è esclusivamente duro e fitto, sia che esso sia liscia o ruvido.La descrizione generale può ben far capire come questo cane sia adatto al lavoro, dotato di grande agilità, velocità e notevole resistenza. La sua costituzione fisica lo rende adatto anche al lavoro sotto terra. Resiste sia ai climi caldi che freddi.

    Luxlady Gaming Mousepad Parson Jack Russell Terrier Riposo sul suo letto con messa a fuoco selettiva sugli occhi immagine ID 8256292

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,34€


    Il carattere

    Parson Russell Terrier cucciolo Essendo ottimi cacciatori, i Parson Russell Terrier, sono estremamente utili ad esempio nelle scuderie, dove possono cacciare topi ma non solo, tengono anche compagnia ai cavalli con cui, quanto pare, fanno amicizia molto facilmente. Questo è essenzialmente un cane utile, rustico, qualificato e adatto per il lavoro sotto terra.Il carattere tendenzialmente gentile ne fa un ottimo cane da compagnia. Ma non dovrebbe essere acquistato da chi non può assicurargli una vita attiva. Non è fatto infatti per la sedentarietà. Si adatta benissimo alla vita in appartamento ma ha bisogno di potersi trovare quotidianamente anche all’aria aperta, in spazi nei quali possa sfogare tutte le sue energie, che sono innate e prorompenti, se non volete veder danneggiati i vostri divani sui quali potrebbe sfogarsi per noia.


    Parson russell terrier: L’alimentazione

    Gruppo di Parson Russell Terrier Questo è un tema piuttosto delicato. Di solito si è convinti che sia sufficiente che un cane si nutra dei nostri avanzi e che in questo modo ci si prenda bene cura delle sue esigenze alimentari. Ma non è proprio così che dovrebbe andare. Prendersi cura di un cane è un impegno serio e se non si è sicuri di poterlo mantenere è meglio evitare di accoglierne uno in casa. Ci sono determinate esigenze nutritive imprescindibili e questo vale anche, ovviamente, per un Parson Russell Terrier.Il primo consiglio è quello di rivolgersi sempre al veterinario per concordare con lui una dieta adatta e personalizzata alle esigenze del vostro cane.In linea di massima, per poter crescere bene, un Parson Russell Terrier ha bisogno di: proteine, zuccheri, grassi, minerali e vitamine.L’alimento principale, nell’alimentazione giornaliera, è la carne, così da assicurare il giusto apporto di proteine. Per i grassi si può ricorrere al latte. E poi, immancabili, devono essere le verdure. Inoltre, la ciotola dell’acqua per il vostro cane deve essere sempre piena.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO