Shiba inu

Lo shiba inu

Lo Shiba Inu è detto anche Cane dei cespugli o piccolo cane proprio per le sue dimensioni e per le caratteristiche del pelo folto. Ha origine tra le montagne del Giappone ed è una tra le razze più diffuse nei paesi orientali, anche se ve ne sono tanti anche in Europa e in America.

Si tratta di una razza la cui origine risale a tantissimi secoli fa. Infatti fu introdotta tra il 6000 a.C. e il 300 a.C. Proprio per le sue caratteristiche veniva utilizzato per la caccia. Si tratta infatti di un cane molto resistente al freddo, veloce e agile.

Questo cane, così come lo vediamo oggi, è l'unione di razze differenti. Nel 1932 viene fondata l'Associazione per la conservazione del cane giapponese e lo Shiba Inu diventa tra le maggiori razze del paese, anche se con la Seconda Guerra Mondiale si era quasi estinta.

Diffondendosi anche in altri paesi ha smesso di essere un cane utilizzato solo per la caccia, ed è diventato ottimo per la campagna e da compagnia. Anche in Italia ha avuto una discreta diffusione.

shina inu

Tazza in ceramica, realizzato a mano, motivo:cane Bassotto nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,61€


Shiba inu: Caratteristiche

shiba inu Per quanto riguarda le sue caratteristiche, lo Shiba Inu ha piccole dimensioni, un'altezza che non supera i 50 centimetri e i maschi sono leggermente più grandi rispetto alle femmine. Ha il muso lungo, la fronte ampia e canna nasale dritta, le orecchie triangolari con la punta arrotondata, gli occhi scuri e la coda arricciata.

Il mantello può avere differenti tonalità tra le quali quelle sul rosso sono le più diffuse.

Il pelo è proprio la sua caratteristica più visibile. La sua lunghezza e il fatto di essere folto lo rendono molto simile ad un peluche ed è proprio per questo che è molto amato anche dai più piccoli. Ha una bellezza raffinata oltre che una grande prestanza dal punto di vista fisico, essendo agile, scattante e resistente. Può dimostrarsi molto testardo nell'addestramento, ma con il passare del tempo il suo carattere diventa più morbido e più docile. Come tanti cani è molto fedele, ama giocare soprattutto con i proprietari e la sua diffidenza verso gli estranei lo rende ottimo anche come cane da guardia. Essendo una razza nata tra le montagne è molto resistente al freddo e alla neve, ma non ama in maniera spassionata il caldo. Preferibilmente dovrebbe vivere all'aperto, essendo molto vivace, ma ben si adatta anche alle quattro mura domestiche.

    Simpatici adesivi con basset Fauve de Bretagne Dog Mom autoadesivi per la casa e la camera dei bambini, 20,3 x 30,5 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,11€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO