Terrier Jack Russell

vedi anche: Jack Russel

Il Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è un cane di origini inglesi, diffusosi per la prima volta all'inizio del 1800 e diventando ben presto un animale molto amato in tutta Europa tanto da essere, oggi, anche utilizzato spessissimo in cinema e in televisione, grazie alla sua estrema simpatia e vivacità. In passato esso, invece, veniva spessissimo utilizzato come animale da caccia, a causa della sua estrema agilità e velocità,tanto da diventare presto uno dei cani preferiti, in Inghilterra, per la caccia alle volpi, tipica attività di caccia inglese.

Oggi questa razza, facente parte della famiglia dei terrier, è riconosciuta come razza pura dalla FCI; questo riconoscimento si è avuto, però, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, soltanto nel 2000, in quanto, precedentemente, il Jack Russell Terrier era considerato solo un incrocio non puro derivante da altre razze.

Terrier Jack Russell

Melissa & Doug - 14867 - Jack Russell Terrier

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Caratteristiche fisiche Jack Russell Terrier

Terrier Jack RussellIl Jack Russell Terrier è un cane di piccole dimensioni che presenta, però, al contrario da quello che ci si potrebbe aspettare dalle sue modeste dimensioni, una corporatura molto forte e resistente.

Questo animale, infatti, presenta una muscolatura effettivamente molto sviluppata che lo rende estremamente agile e vivace.

Il corpo del Jack Russell Terrier, quindi, è sicuramente un corpo magro ed in salute, con degli arti abbastanza lunghi e forti. Il cranio di questo animale è molto proporzionato ed è caratterizzato da una forma appiattita che gli dona sicuramente un aspetto molto simpatico.

Presenta un collo non particolarmente lungo, orecchie tendenti verso il basso ed occhi piccoli e a mandorla, solitamente di colore scuro.

Il manto di questo bellissimo animale è, solitamente, di colore bianco, nonostante siano presenti spesso delle macchie nere o marroni. Nonostante la presenza di queste macchie,comunque, per verificare che il Jack Russell rispetti tutti i parametri di tipicità della razza, bisogna verificare che il bianco sia il colore predominante del suo manto.

Il pelo di questo animale, inoltre, può essere di due tipologie, liscio oppure ruvido.

Un esemplare maschio adulto di Jack Russell Terrier dovrebbe avere un’altezza non superiore ai 30 centimetri ed un peso non maggiore dei 7 chilogrammi.

Soltanto il rispetto di tutti questi parametri e di queste caratteristiche ci permettono di identificare un Jack Russell Terrier di razza pura.

  • Foto Border Terrier Conosciuto e diffuso già nel settecento nelle campagne inglesi, il Border Terrier venne notato per la prima volta da un gruppo di cinofili inglesi a fine ottocento. Questo cane, come rivelano numerosi...
  • foto bull terrier Nella metà dell’800 in Inghilterra e in molte città d’Europa era diffusissimo un passatempo atroce e triste: i combattimenti fra cani. Quando i combattimenti tra cani incominciarono a perdere spettato...
  • Foto fox terrier La storia di questo importante membro della famiglia dei Terrier inglesi,senza dubbio il più importante per storia e fama, ha inizio già nell’antica roma. Il Fox-Terrier compare infatti in alcuni docu...
  • foto boston terrier Il Boston Terrier è la prima razza creata dagli americani e le sue origini sono strettamente legate alla storia dei cani da combattimento. Infatti nel 1835, quando i combattimenti tra cani e tori venn...

Royal Canin - Jack Russel Junior Sacco 1,50 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Terrier Jack Russell: Carattere Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è un animale molto vivace ed allegro,adatto alla vita movimentata.

Solitamente, questo animale ama vivere in spazi aperti dove può correre e giocare in tranquillità; per questo motivo, infatti, si consiglia l’acquisto di un Jack Russell Terrier soltanto quando si dispone di spazi aperti in cui può, in questo modo, sbizzarrirsi.

Oltre ad essere un animale molto attivo e giocoso, è sicuramente un cane molto affettuoso e dolce, che crea un rapporto estremamente profondo con la sua famiglia umana.

Proprio per questo motivo, infatti, nonostante le sue piccole dimensioni, il Jack Russell Terrier viene spesso utilizzato come cane da guardia.

Il vero problema che lo riguarda,però, a livello caratteriale, è la sua estrema vivacità che spesso può risultare davvero problematica.

Infatti, a causa della sua estrema giocosità, possono esserci problemi di convivenza, soprattutto quando nell'abitazione esso si trova a convivere con bambini molto piccoli o con persone particolarmente anziane.

Per estirpare il problema alla radice, così, si consiglia vivamente di addestrare il proprio animale,sin dal suo ingresso a casa. Questo addestramento deve, ovviamente, essere svolto quando l’animale è ancora cucciolo, perché solo in questo modo esso potrà davvero apprendere quelli che sono i comportamenti corretti. Tale attività può essere svolta sia da soli a casa, qualora si ritiene di detenere le capacità per svolgere tale addestramento, oppure ci si può rivolgere ad un’apposita scuola di addestramento, in cui soggetti sicuramente molto esperti insegneranno al nostro animale come comportarsi correttamente nella vita di tutti i giorni.

Essendo il Jack Russell Terrier un cane estremamente intelligente, inoltre, sicuramente questi insegnamenti saranno recepiti in tempi molto rapidi e senza particolari difficoltà.

Prima di procedere al suo acquisto, comunque, bisogna tenere a mente, come abbiamo già parzialmente sottolineato, che si tratta, in ogni caso, di un animale che necessita di particolari attenzioni, sia a livello di addestramento sia a livello di attività fisica quotidiana, che deve essere assolutamente considerata indispensabile. Per questo motivo, infatti, si sconsiglia vivamente l’acquisto di un cane di tale razza se si ritiene di non avere, quotidianamente, il tempo sufficiente da dedicargli, in quanto tale bellissimo e particolarissimo animale potrebbe soffrire enormemente,sia fisicamente che emotivamente, a causa della carenza di attenzioni da parte della sua nuova famiglia.



COMMENTI SULL' ARTICOLO