Yorkshire terrier

vedi anche: Bull Terrier

Yorkshire terrier

Lo Yorkshire Terrier è un cane a pelo lungo che, per le sue ridotte dimensioni e per la sua spiccata attitudine alla vita domestica, rappresenta oggi una delle più diffuse razze di animali da compagnia. La sua denominazione trae origine dell'omonima contea del Regno Unito dove alla fine dell'Ottocento furono creati i primi allevamenti. Per la sua grande docilità e per il suo temperamento affettuoso è il cane prediletto dagli anziani e dalle persone che possiedono già altri animali domestici: lo Yorkshire Terrier, infatti, tende a vivere in armonia con tutti i membri della sua famiglia, compresi gli altri cani e i gatti. Talvolta, però, si mostra poco socievole con gli estranei, nei riguardi dei quali può tenere un comportamento ostile o addirittura aggressivo.
cagnolino

Suki Yomiko 12103 - Yorkshire Terrier Cagnolino di Peluche Seduto, 12.7 cm, Nero/Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,95€


Caratteristiche fisiche

yorkshire terrier Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia: il suo corpo, dall'aspetto forte e di grande compattezza, è ricoperto in modo omogeneo da un manto lungo e morbido. Il pelo, dalla consistenza liscia e piena, è diviso in due bande laterali perfettamente uguali da una scriminatura che va dal muso alla punta della coda; il sottopelo è assente, e ciò limita considerevolmente la quantità di allergeni, rendendo il manto dello Yorkshire praticamente anallergico. La testa è di piccole dimensioni, con muso piatto e occhi poco sporgenti. Le piccole orecchie, di forma triangolare, hanno una tonalità rossiccia e si presentano ben dritte sulla testa. I colori variano dal blu-grigio scuro al marrone-ramato; il peso di un esemplare adulto raggiunge solitamente i 3 kg. Le zampe, sia anteriori che posteriori, sono perfettamente dritte e terminano con piedi dalla forma rotonda e dalle unghie di colore nero.

    Waiting for Din Dins Yorkshire Terrier seduto con ciotola

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,62€


    Carattere e comportamento

    yorkshire terrierFra gli aspetti caratteriali tipici dello Yorkshire spiccano soprattutto l' intelligenza, la curiosità e la territorialità. Cane molto attivo e giocherellone, lo Yorkshire ama essere coccolato a lungo ed instaura un rapporto molto stretto con tutti i componenti della famiglia, sia umani che animali. Ha un forte senso del territorio e tende ad abbaiare alle persone che non conosce, mostrandosi molto protettivo nei riguardi dei padroni e del suo ambiente domestico. La sua curiosa propensione a dare la caccia ai topi è un retaggio del passato: i primi esemplari di questa razza, infatti, venivano impiegati nelle miniere inglesi per mandar via i roditori dalle gallerie.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO