Canile adozioni
Adottare un cane del canile è un'azione molto generosa per chiunque decida di farla. Per fare ciò, bisogna andare, com'è ovvio, in un canile. Lì, gli aspiranti padroni dovranno fare la domanda e verranno poi posti loro dei questionari, con domande generali e più specifiche, che possono essere sulle precedenti esperienze con animali, sul modo di vivere della famiglia, sulla tipologia della famiglia, sulle motivazioni che li spingono a voler adottare un cane, ed altre questioni simili. Nel momento in cui gli addetti valutano come positivo il giudizio sulla famiglia, si potranno cominciare le pratiche di adozione vera e propria: scegliere il cane, prendere familiarità con esso, eccetera. Spesso i dipendenti fanno fare una passeggiata al padrone ed all'animale, per aiutare i due nella familiarizzazione.
L'adozione è gratuita, ma volendo si possono dare delle offerte al canile, sia dal punto di vista monetario, sia dal punto di vista di attrezzature o mangimi o cose simili: esse sono molto gradite e permettono di dare un piccolo aiuto anche a tutti gli altri cani ospiti del canile.
Nel corso del primo anno da quando viene adottato il cane, i dipendenti del canile possono fare dei controlli a sorpresa nelle case dei padroni per controllare l'effettiva sistemazione dell'animale: se sta bene, se ha cibo ed acqua a sufficienza, se ha il giusto spazio per muoversi, se ha tutto ciò di cui ha bisogno per soddisfare i propri bisogni primari e anche alcuni secondari, ma pur sempre fondamentali, come giocare eccetera.
L'adozione di un cane del canile è una pratica che non ha raggiunto ancora una larghissima diffusione e ciò rischia di portare dei problemi sconvenienti, come quello del sovrappopolamento del canile. Quest'ultimo, poi, è dannoso perchè si rischia di avere troppi animali nel canile e quindi questi non hanno abbastanza lo spazio vitale necessario per loro stessi, oppure anche al non poter salvare dalla strada un altro cane perchè non ve ne è più la possibilità.
Scegliere il cane giusto per noi è un passaggio molto importante, durante le pratiche di adozione. Si è soliti cercare soprattutto i cuccioli, e più sono carini e più sono richiesti. Tuttavia, in un canile non c'è un “menù” di scelta, perchè possono capitarvi cani di qualsiasi età e razza. Qualsiasi cane venga scelto dal canile, sarà sempre un cane con una vita migliore, fortunato, privilegiato rispetto a quei tanti cani che, purtroppo, non troveranno posto in una nuova famiglia. Però è sicuramente un gesto di grande umanità, bontà e generosità lo scegliere un cane più anziano o più problematico, perchè è di più difficile sistemazione, ma anche lui ha sicuramente necessità di cure, d'amore e d'affetto. Salvare la vita d'un cane e donargli un'esistenza migliore è un piccolo qualcosa che ognuno di noi può fare.
- Quando si prende atto della volontà di inserire, all’interno del proprio nucleo familiare,un esemplare di una razza canina, si potrà decidere di acquistare o adottare questo nostro futuro amico a quat...
- L’adozione di un cane è un gesto bellissimo e molto importante per svariati motivi.Il fenomeno dell’adozione, che avviene solitamente presso i canili, comunali o privati che siano, nasce e si diffon...
- Molto spesso, quando si prende la decisione di inserire, all’interno della propria famiglia, un animale, in particolare un cane, non si considera una delle strade alternative che potrebbero essere int...
- Quando si desidera introdurre nella propria famiglia un nuovo amico a quattro zampe si dovrà effettuare una scelta tra l’acquisto o l’adozione dello stesso.L’acquisto di animali, com’è noto, può ess...
Per qualsiasi cane preso o adottato, certe vaccinazioni sono obbligatorie. Le vaccinazioni sono le pratiche mediche grazie alle quali si rende il vaccinato immune ad alcuni determinati agenti patogeni, i comunemente detti microbi, portatori di malattie infettive. Si capisce quindi che esse sono molto importanti, per permettere a noi padroni di preservare la salute del nostro animale. Le vaccinazioni vengono effettuate dal veterinario nel proprio studio ambulatorio; solitamente, si tratta di una semplice puntura, quindi è una pratica molto veloce ed essenzialmente indolore.
Nei cuccioli le prime vaccinazioni si effettuano tra la sesta e la nona settimana di vita.
Ai giorni odierni, le vaccinazioni consigliate, obbligatorie per la maggior parte dei canili, sono quelle contro la parvovirosi, il cimurro, l'epatite e la leptospirosi, alcune malattie molto pericolose per i nostri amici animali.
La vaccinazione antirabbica, poi, è obbligatoria in caso di viaggi fuori dai confini del nostro Paese.
Il veterinario è uno dei principali amici per ogni tipologia di cane. Egli aiuta i nostri amici a quattro zampe, si occupa delle loro condizioni e della loro salute.
Per qualsiasi cane, al momento dell'adozione, sono necessari i controlli veterinari, ma essi lo sono ancora di più per i cani del canile. Questi ultimi, infatti, spesso vengono da situazioni difficili, quindi è molto importante portarli immediatamente dal veterinario, per controllarne la salute e la presenza o meno di malattie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO