Vivid Arts PP-BPUG-F - Cucciolo di carlino nero in resina, decorazione per casa o giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Il cucciolo di carlino può essere acquistato presso appositi allevamenti o presso negozi di animali autorizzati alla vendita, appunto, degli animali. L’acquisto presso allevamento è sicuramente più consigliato, in quanto si tratta di acquisto presso strutture dedite alla cura e allo sviluppo di razze canine determinate ed è naturale, quindi, che gli allevatori siano a conoscenza di tutte le caratteristiche della razza suddetta, garantendo agli animali, così, le cure più adatte. Bisogna scegliere, però, un allevamento facilmente raggiungibile, che ci permette di visionare gli animali prima dell’acquisto definitivo, di modo che si potrà osservare con i propri occhi quelle che sono le condizioni di salute dell’animale. Il cucciolo deve essere già stato svezzato e deve essere già stato sottoposto al primo ciclo obbligatorio di vaccinazioni. È necessario, inoltre, richiedere il rilascio del pedigree dell’animale, documento che accerta la purezza della razza dello stesso. L’acquisto presso un negozio, invece, deve essere più attento, in quanto è più facile, in questi casi, cadere in qualche imbroglio. Si consiglia di chiedere al venditore la predisposizione di una visita veterinaria prima dell’acquisto definitivo, in modo tale da accertare le condizioni di salute dell’animale. Il cucciolo di carlino può anche essere acquistato presso privati o può essere adottato presso canili, qualora queste strutture abbiano a disposizione esemplari di questa bellissima razza.
Il carlino è un animale che richiede molte attenzioni, soprattutto durante la sua infanzia. Questo animale deve essere adeguatamente seguito da un veterinario esperto, in virtù della sua estrema delicatezza. Oltre al normale ciclo di vaccinazioni, bisognerà sottoporre il carlino anche ad attenti esami soprattutto relativi al suo stomaco, molto delicato. L’animale deve essere lavato una volta al mese: si consiglia di non effettuare lavaggi più frequenti perché questi potrebbero essere estremamente dannosi per la salute del nostro amico a quattro zampe. Anche l’alimentazione del cucciolo di carlino deve essere adeguatamente seguita, per evitare che l’assunzione di cibi inadatti provochi danna alla salute dell’animale. Si consiglia, innanzitutto, di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che saprà indicarci le linee guida da seguire, in relazione allo stato di salute specifico del nostro cucciolo. Ricordiamo che il cucciolo di carlino viene solitamente svezzato al primo mese di vita. Lo stomaco di questo animale è, come già sottolineato, estremamente delicato, per questo motivo si consiglia di procedere gradualmente nella trasformazione dell’alimentazione quotidiana dell’animale. Si consiglia di far assumere, dopo lo svezzamento, al proprio cucciolo, inizialmente, eguali quantità di carne e latte. La quantità di latte dovrà poi essere sostituita, sempre gradualmente, con altri alimenti, come quelli industriali specifici per cani, ad esempio crocchette o scatolette di carne. L’animale dovrà essere abituato alla nuova alimentazione trascorso un mese da quella, per così dire, intermediaria. Si consiglia di informarsi, presso il proprio veterinario di fiducia, circa l’utilizzo di integratori e simili prodotti. Una volta decisa la forma di alimentazione quotidiana del nostro cucciolo di carlino, si sconsiglia di modificare con rapidità tale regime, in quanto il delicato stomaco del nostro carlino potrebbe sicuramente risentirne.
COMMENTI SULL' ARTICOLO