La scelta del cucciolo di cane che fa per noi non è sempre semplicissima: occorre verificare quelle che sono le reali esigenze della nostra famiglia e anche dell’animale che andremo ad ospitare. La gestione di un cane, infatti, non è cosa semplicissima: bisogna guardare all’evento dell’arrivo del nostro futuro amico a quattro zampe con responsabilità oltre che con affetto. Innanzitutto, sarà necessario scegliere tra cane di razza e cane non di razza. L’acquisto di un cane non di razza è un acquisto fatto, nella maggior parte dei casi, per soddisfare la nostra voglia di avere,all’interno del nostro nucleo familiare, un piccolo amico a quattro zampe. L’acquisto di un cane di razza, invece, viene fatto non solo per una preferenza meramente estetica ma anche perché si desidera partecipare, insieme al proprio animale, a competizioni di tipo estetico o competizioni di abilità. Una volta stabilita tale preferenza, sarà opportuno scegliere la razza o la tipologia canina a cui siamo interessati. Si consiglia di chiedere dettagliate informazioni sia ad un veterinario di fiducia sia a vari allevatori circa la migliore scelta da effettuare in relazione a quelle che sono le nostre particolari esigenze. Ad esempio, è chiaro che l’acquisto di un cane di grosse dimensioni sarà sconsigliato per quei soggetti che vivono in case molto piccole, così come sarà sconsigliato l’acquisto di un animale che richiede moltissime attenzioni quotidiane per quei soggetti che non dispongono di sufficiente tempo, durante il giorno, da dedicare al proprio amico a quattro zampe. Una volta scelta anche la razza del cane che si intende acquistare, sarà necessario rivolgersi a strutture affidabili e che possono essere raggiunte facilmente dalla propria città, in modo tale da evitare acquisti, per così dire, a scatola chiusa e verificare autonomamente le condizioni di salute dell’animale.
Barbie in Viaggio, Bambola Bionda con Cucciolo, Valigia che si Apre, Adesivi e Accessori, Giocattolo per Bambini 3 + Anni, FWV25 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ (Risparmi 7,09€) |
Se la nostra scelta implica l’acquisto di cani di razza, sarà necessario tenere in considerazione altri elementi e altre caratteristiche che l’animale dovrà possedere. Innanzitutto è necessario che siano state già svolte le prime vaccinazioni obbligatorie, necessari per assicurare all’animale uno sviluppo completamente sano. L’animale deve essere stato svezzato pienamente: ciò implica che l’animale non potrà essere venduto prima del raggiungimento dei primi tre mesi di vita. L’elemento fondamentale, però, che dovrà essere richiesto ad un venditore di cani di razza è, ovviamente, il rilascio del pedigree. Il pedigree è un documento che accerta che l’animale rispetta tutti quelle che sono le caratteristiche fisiche e strutturali della razza canina a cui appartiene, così come definitiva dagli elenchi ufficiali della FCI. Il rilascio del pedigree è essenziale se si desidera far partecipare il proprio amico a quattro zampe a gare di bellezza o a gare di agilità ed abilità, in quanto, senza tale documento, l’animale sarà escluso da tali competizioni. Il rilascio del pedigree non deve essere, inoltre, collegato ad un aumento del prezzo dell’animale ma deve essere compreso nello stesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO