Fox terrier carattere

vedi anche: Bull Terrier

Il carattere del Fox Terrier

Sempre attento e pronto a reagire il Fox Terrier è un cane molto vivace e intelligente. Esistono due tipologie di questa razza che si differenziano dalla lunghezza del pelo ma non per il carattere. Si adatta alla vita familiare e alla persona che sceglie come padrone dona tutta la sua fedeltà. Nonostante sia di piccole dimensioni il Fox Terrier è il miglior cane d'attacco per la caccia alla volpe, ruolo in cui era impiegato principalmente negli anni passati. Sempre vigile e battagliero, veloce ed elegante, questa razza cambia il suo carattere a seconda dell'ambiente in cui si trova. Quando è in casa cerca di limitare la sua indole frenetica e di adattarsi al ritmo dei suoi padroni; al contrario, invece, quando si trova all'aria aperta spicca il suo innato coraggio anche con gli animali che lo superano in grandezza.
Il <strong>fox terrier</strong> è un cane allegro

Casa calda del gatto Quattro cani stagionali Shark Kennel Tappetino morbido per piccoli animali di medie dimensioni (Blu, S:42 x 42 x 42 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,74€


Le origini del fox terrier

Primi esemplari di fox terrier Il Fox Terrier trova le sue origini in Gran Bretagna dove è stato selezionato per la caccia alla volpe. Una testimonianza ci arriva dal De canibus britannicis dove il dottor Cajus descrive questi esemplari utilizzando il nome "Terrars". Questi cani da caccia si inoltravano senza paura nel terreno affrontando volpi e tassi. Di questi esemplari infatti ne esistevano già nel XVI secolo i progenitori. Ma è nella seconda metà del 700 che si ha lo sviluppo dei Fox Terrier grazie all'aumento di popolarità della caccia della volpe a cavallo. Ma è nel XIX secolo che si iniziano ad individuare le caratteristiche definitive dei progenitori di questa razza, creati da cacciatori molti anni prima che si incominciasse a delineare uno standard ben preciso. La prima apparizione ufficiale di un esemplare Fox Terrier avvenne nel 1862 all'esposizione di Islington.

    Vivid Arts Pet Pals-cucciolo di Boxer, personalizzabile

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,8€


    Aspetto e standard del fox terrier

    Fox terrier a pelo ruvido I Fox Terrier si dividono in esemplari a pelo liscio ed esemplari a pelo ruvido. Secondo lo standard si possono individuare delle caratteristiche principali del Fox Terrier a pelo liscio: il peso va dai 7,2 ai 8,1 kg per i maschi e dai 6,8 ai 7,7 kg per le femmine; il cranio è piatto; il tartufo è nero; gli occhi sono scuri, piccoli e rotondi; le orecchie sono piccole, a forma di V e cadenti in avanti; i denti hanno una perfetta chiusura a forbice. Il mantello è liscio e duro e dovrebbe prevalere il colore bianco. La coda viene solitamente amputata. Lo standard del Fox Terrier a pelo ruvido segue la maggior parte delle caratteristiche degli esemplari a pelo liscio e si differenzia principalmente per la lunghezza del pelo. Il mantello infatti è denso, ruvido e abbastanza lungo. Il colore che predomina è il bianco con pezzature nere o fuoco. Il peso ideale è di 8,25 kg per i maschi e lievemente inferiore per le femmine.


    Fox terrier carattere: Aspetto e cure

    Fox terrier a pelo corto Forte e robusto il Fox Terrier non ha bisogno di particolari cure o attenzioni specifiche. Sono cani molto longevi che possono arrivare anche ai 15 anni senza particolari problemi. E' importante prendersi cura della sua igiene per evitare malattie ed infezioni. Il Fox Terrier infatti può soffrire di alcune malattie tipiche della razza come la cataratta e l'epilessia. Gli esemplari a pelo corto soffrono il freddo. Nei periodi invernali quindi è consigliabile non esporli a temperature troppo basse. Per gli esemplari a pelo ruvido invece sono necessarie spazzolature quotidiane per evitare la formazione di nodi e favorire l'eliminazione del pelo morto. Per mantenere la consistenza dura del pelo si consiglia inoltre di applicare sul mantello umido una piccola quantità di polvere di gesso che dovrà essere spazzolata quando il pelo sarà asciutto. Infine questa razza ha bisogno di esercizio fisico quotidiano.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO