Eukanuba, Cibo Secco per Cani Cuccioli, Taglia Grossa, 1-12 Mesi, Croccantini Cane con Pollo, 3 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Nonostante l’alimentazione sana, può capitare comunque che il cane incorra in qualche carenza, magari per problemi di salute. In tal caso, e solo in seguito ad analisi specifiche, sarà proprio il veterinario a consigliarci di utilizzare un integratore alimentare per un po’, giusto il tempo necessario a normalizzare i valori. Gli integratori in genere si presentano sottoforma di compresse, paste o polveri da aggiungere al cibo del cane. Attenzione: atteniamoci strettamente alle dosi consigliate sulla confezione (o dal veterinario)! La somministrazione di un integratore in dosi eccessive potrebbe risultare controproducente, o addirittura tossica per il nostro animale. Qualora dovessimo notare cambiamenti o peggioramenti sensibili nel cane in seguito alla somministrazione dell’integratore, interrompiamone subito l’utilizzo e rechiamoci dal veterinario per un consulto.
Le tipologie di integratori per cuccioli sono molteplici, a seconda della carenza su cui si va a intervenire. Tra i più diffusi ci sono sicuramente i multivitaminici, che si somministrano per lo più in caso di convalescenza o anzianità dell’animale, o in situazioni di particolare stress dovuto a spostamenti, all’allattamento ecc. Vi sono poi gli apportatori di calcio, che servono a rafforzare le ossa, gli integratori a base di sali minerali, adatti da integrare a diete alimentari casalinghe, gli antiossidanti, utili a prevenire i tumori e i danni causati da infezioni e infiammazioni. Preziosi anche gli acidi grassi omega-3 e omega-6, che favoriscono la crescita di un manto forte e lucente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO