![]() | Idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia, Cibo per Cani Trattare Alimentatore Dente Pulizia Palla Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Durante tutto l'arco della loro vita, le due amiche non si sono mai separate, neanche per un istante: così, quando qualche giorno fa il ghepardo è stato sottoposto ad un piccolo intervento alle zampe anteriori, la sua compagna di giochi l'ha seguita in sala operatoria e le è stata accanto fino alla fine dell'operazione. Il delicato intervento, eseguito dai veterinari dell' "Harter Veterinary Medical Center" del Safari Park di San Diego, è stato necessario per correggere una malformazione congenita alle cartilagini che avrebbe potuto ostacolare il corretto sviluppo motorio di Ruuxa. Per tutta la durata dell'operazione, Raina è stata accucciata in un angolo della sala e vi è rimasta fino a quando il medico non le ha fatto cenno di avvicinarsi: a quel punto, la cagnolina si è accostata alla sua adorata Ruuxa ancora sotto anestesia e ha mostrato perplessità e preoccupazione nel vederla addormentata. Ha anche cercato di svegliarla, e solo quando l'ha vista aprire gli occhi si è finalmente tranquillizzata. La testimonianza di una delle veterinarie e le foto pubblicate su diversi siti web hanno raccontato al mondo la tenera e premurosa sollecitudine con cui Raina è stata vicina alla sua migliore amica, suscitando una nuova ondata di emozione fra gli amici degli animali.
Il legame fra Ruuxa e Raina non è un caso isolato: in Sudafrica, infatti, esiste un altro splendido esempio di amicizia fra queste due specie così diverse. In un rifugio per animali selvatici di Pretoria, infatti, è recentemente nato un grande affetto fra Tommy, un Golden Retriever, e Salati, una femmina di leopardo abbandonata dalla madre. Il feeling fra i due è stato quasi immediato, e con il passare del tempo è diventato sempre più intenso: oggi i due animali condividono giochi, esplorazioni e coccole. Allo stesso modo, circa due anni fa i dipendenti del parco "Busch Gardens" di Tampa Bay, negli USA, raccontarono commossi quanto fosse forte e salda l'amicizia fra il ghepardo Kasi e il labrador Mtani, due cuccioli della stessa età ma di specie differenti. L'episodio attirò allora l'attenzione degli esperti, i quali osservarono che i legami affettivi di questo tipo sono molto meno anomali di quanto si posa pensare. Il ghepardo, in particolare, è un animale con una spiccata socialità: esattamente come il cane, tende a creare solide relazioni con i propri simili. In mancanza di "amici" della sua stessa specie, quindi, tende a riversare il suo affetto su chi gli sta accanto. Proprio come è accaduto a Ruuxa e Raina, che oggi, dopo essere stati vicine anche in un momento delicato, sono più unite e affiatate che mai.
COMMENTI SULL' ARTICOLO