animali cane


partecipa al nostro quiz su: quanto conosci i cani?
quanto conosci i cani?

Il cane

Il cane è un animale estremamente conosciuto e diffuso in tutto il mondo.

Il suo nome scientifico è, in realtà, quello di Canis Lupus Familiaris, nome che prende in considerazione, come si evince facilmente,quella che è la natura stessa di questo animale.

Si tratta di un mammifero carnivoro, discendente, quindi, dalla famiglia dei lupi.

A differenza di questi ultimi, però, il cane è riuscito a sviluppare, col tempo, anche la capacità di nutrirsi di altre sostanze, differenti dalla carne, come piante e simili.

Questo animale è di origine antichissime; le prime tracce di cani entrati in contatto con gli uomini, infatti, risalgono a circa 35000 anni fa.

Proprio per questo motivo, si tratta sicuramente di una delle specie animali che presenta, all’interno delle sue categorie, il maggior numero di differenze sia fisiche che comportamentali.

La famiglia del cane, infatti, si divide in numerose tipologie e razze che si distinguono non soltanto per motivi prettamente fisici ma, anche e soprattutto, per ragione riguardanti le particolarità caratteriali e attitudinali.

Questo animale, inoltre, si caratterizza anche per essere, con estrema sicurezza, l’animale che meglio si adatta alla vita con l’uomo.

Il cane, infatti, riesce a stringere, più di ogni altro esemplare di differenti tipologie di animali, con gli uomini, rapporti profondissimi di affetto e profonda stima, che spingerà questo animale ad essere sempre molto protettivo e affettuoso nei confronti della sua famiglia adottiva.

Questo animale, per questo specifico motivo, è spesso considerato “il miglior amico dell’uomo”e, come tale, è sicuramente l’animale domestico preferito, oggi, in tutto il mondo.

Il cane, inoltre, è anche utilizzato, sempre in relazione al suo rapporto con gli uomini, come animale da lavoro e come animale da guardia. Questo animale, infatti, può essere utilizzato in tantissime tipologie differenti di lavoro, a partire da attività fisiche (pensiamo ad esempio ai cani che vengono utilizzati come cani da pascolo o ai cani che accompagnano spesso l’attività dei bagnini d’estate) fino ad arrivare ad attività estremamente particolareggiate ed importanti, pensiamo, ad esempio, agli animali che vengono utilizzati dalle forze dell’ordine, come la polizia e I carabinieri.

Dal punto di vista caratteriale, il cane può essere considerato un animale socievole, affettuoso ed estremamente intelligente.

Per questo motivo, infatti, esso è considerato facilmente addestrabile ed è proprio per tale motivo che esso viene spesso utilizzato in varie attività umane, come già ricordato.

Sicuramente, però, esistono razze di cane dal carattere maggiormente dominante, le quali necessitano di maggiori attenzioni, per evitare che la convivenza con l’uomo possa risultare fastidiosa o, addirittura, pericolosa. In questi casi, infatti, è assolutamente necessario procedere ad un adeguato addestramento del nostro amico a quattro zampe, sin dalla sua più tenera età.

Dato il suo carattere estremamente gioioso e affettuoso, inoltre, come già ricordato, il cane si adatta tranquillamente alla vita con l’uomo, anche ed in particolare con bambini e persone anziane. Molto spesso,infatti, questi animali vengono utilizzati per lo sviluppo delle capacità comportamentali infantili, in quanto la sua presenza stimola ad una maggiore apertura verso il mondo esterno e viene, inoltre, utilizzato anche come animale da compagnia per persone anziane e sole, ma anche per persone con particolari disabilità, grazie alla capacità di questo animale di recepire quegli insegnamenti che gli permettono una convivenza ottimale con tali soggetti: basti pensare ai cani che vengono addestrati per essere guida di soggetti colpiti da cecità.

Quando si sceglie di acquistare un cane, infine, sarà necessario tenere in considerazione, a causa delle enormi differenze che sussistono tra le varie razze canine, quelle che sono sia le nostre esigenze sia quelle della specifica razza che andremo a scegliere, per evitare di incorrere in una convivenza difficile e, addirittura, sofferta.

animali cane

[Versione Nuova] 2 Pezzi Pet Guanto a Spazzola di Massaggio Pettine, OMorc Pulizia Toelettatura per Promuovere la Circolazione Sanguigna e Rimuovere i Peli Morti Perfetto per Cani Gatti e gli Animali Domestici , Azzurro e Nero(1 Coppia per la Mano Destra e Sinistra)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Dove acquistare un cane

animale cani I cani possono essere acquistati in vario modo, a seconda di quelle che sono le nostre specifiche esigenze e a seconda di quella che è la razza canina che si intende acquistare.

Se si desidera,infatti, acquistare un animale di razza, sarà necessario rivolgersi a privati che dispongono di una cucciolata privato oppure ad un allevamento specializzato nella crescita e riproduzione della specifica razza che rientra nei nostri interessi.

Qualora, invece, la nostra scelta è indirizzata non ad una specifica razza ma all’animale in quanto tale, ci si potrà rivolgere, oltre che ai privati, ai negozi e agli allevamenti, anche ai canili.

Si tratti di strutture, autogestite o gestite da comuni e province, che si occupano della cura di animali randagi e abbandonati, che vengono raccolti nella città o nella zona in cui la struttura è sita.

Prendere in adozione un animale da un canile è sicuramente un gesto bellissimo e importantissimo per la vita di questi animali.

Ovviamente la scelta dell’animale dovrà essere molto accurata: bisognerà considerare le specifiche esigenze delle varie razze, la stazza dell’animale in relazione al luogo in cui andrà a vivere, la tipologia di convivenza che si dovrà istaurare con la propria famiglia e così via.

Qualora si deciderà di acquistare un animale di razza,però, dovranno essere considerate necessariamente anche altre caratteristiche.

Un animale di razza pura, infatti, viene spesso acquistato non solo per motivi meramente estetici ma anche per far sì che esso possa partecipare a concorsi di bellezza o ad altre tipologie di simili gare.

Ciò sarà possibile, però, soltanto se l’animale disporrà di un documento importantissimo, che è il pedigree, documento che permette di accertare, in modo ufficiale, se l’animale rispetta tutti quelli che sono i requisiti di purezza della razza canina a cui appartiene.

Questo documento dovrà, quindi, essere necessariamente essere richiesto all’allevamento o al privato presso cui si procede a questo acquisto.

È necessario avere massima fiducia in questa struttura. Questa deve, inoltre, permetterci di svolgere, prima del definitivo acquisto, una visita veterinaria dettagliata e deve consegnare l’animale solo quando ha compiuto almeno i tre mesi di vita (per evitare uno svezzamento eccessivamente prematuro) e quando dispone già delle vaccinazioni iniziali considerate obbligatorie.

  • foto cibo cane Gli animali progenitori dei cani erano carnivori, come sono tutt'ora animali come i lupi; la millenaria vicinanza con l'uomo, e con i suoi usi alimentari, ha nel tmepo modificato la dieta del cane, ta...
  • foto del weimaraner Questo fantastico bracco prende il nome dai granduchi di Sassonia-Weimar, famosi allevatori del XVIII secolo che si prodigarono per la selezione di questa razza. In realtà però le origini del Weimaran...
  • foto lapphund Il Lapphund, come si può intuire già dal nome, è un cane che ha storia ed origini strettamente intrecciate con la popolazione dei Lapponi. I Lapponi apparvero nella penisola scandinava molte migliaia ...
  • foto norsk lundehund La storia di questo cane di media taglia norvegese è una storia di specializzazione canina più unica che rara. Il Norsk Lundehund infatti è un cane che nel corso dei secoli non solo si è specializzato...

Tappetini igienici assorbenti traverse per animali domestici pannolini per cane 60x90 100 pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€


animali cane: Alimentazione cane

animale cani Una volta acquistato un cane, si dovranno prendere ovviamente in considerazione tutte quelle che sono le specifiche cure ed attenzioni che dovranno a lui essere dedicate; ci basti pensare alle necessarie visite veterinari e ai necessari vaccini che dovranno essere effettuati per assicurarci che il nostro animale cresca bene ed in salute.

Un aspetto importantissimo riguardante le cure del nostro amico a quattro zampe è sicuramente quello relativo all’alimentazione: bisognerà essere molto attenti nell’offrire al nostro cane solo alimenti di prima qualità e non nocivi.

L’alimentazione del cane può essere di tipo industriale o di tipo casalingo.

Nel primo caso, essa può essere composta da mangimi secchi o umidi.

I mangimi secchi sono le comunissime crocchette, spesso utilizzate anche solo come merenda o premio; I mangimi umidi, invece, consistono in scatolette di carne o verdure, molto gradite, sia per il gusto che per la consistenza, dai nostri amici a quattro zampe.

Per chi decidesse, invece,di proporre al proprio animale un’alimentazione casalinga,si consiglia di utilizzare solo carni fresche e non particolarmente grasse e di unirle a riso soffiato o a piccolissime quantità di pane. Non è assolutamente possibile somministrare all’animale i nostri avanzi: questi sono troppo grassi e conditi e potrebbero essere eccessivamente pericolosi per la salute del nostro amico a quattro zampe. Ricordiamo, inoltre, che ci sono cibi assolutamente vietati come la cioccolata .



COMMENTI SULL' ARTICOLO