Arriva a scuola un cane annusa-stress

Il cane che annusa gli stati d'animo

I problemi di autismo e psichici sono sicuramente non semplici da affrontare, sia per i genitori, che per gli istituti che si occupano di formare persone con questi problemi, al punto che oggi la medicina sta facendo davvero parecchi progressi per assicurare un futuro migliore e sopratutto più sicuro.

In una scuola americana del New Jersey, ogni giorno 85 bambini affetti da problemi di autismo, disturbi psichici e gravi disturbi vengono accolti da un cane molto particolare, in grado di fiutare, grazie al suo naso, lo stato d'animo del bambino riuscendo, tramite il suo comportamento, ad avvertire gli operatori e quindi evitare che, con il proseguo della giornata, questo bambino possa insorgere in comportamenti che potrebbero impedire il normale svolgimento della giornata scolastica.

cani e bambini

Berkley NA - Vermi da pesca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,06€


Le sue incredibili capacità

cani e bambini Il cane in questione è un mezzo un esemplare di Rhodesian ridgeback, che riesce a fiutare un ormone particolare di nome cortisolo.

Il cortisolo è un ormone legato allo stress e, se ad alti livelli, potrebbe nel corso della giornata, insorgere nel bambino e quindi fargli prendere comportamenti poco consoni all'ambiente scolastico.

Gli operatori affermano che, grazie a Cali (è questo il nome del cane), si riescono ogni giorno ad evitare ben 6 crisi.

Inoltre, Cali giocando con loro, riesce a sviluppare nei bambini uno spirito di socializzazione molto elevato rendendoli quindi piu' calmi e socievoli. Le capacità di questi cani comunque non sono nuove in quanto, già da tempo vengono utilizzati, dopo un addestramento specifico, a riconoscere nelle persone il tumore e il diabete.

    Un cane di nome mente. Yoga e filosofia indiana per la pace interiore

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€


    Arriva a scuola un cane annusa-stress: I discepoli di Cali

    cani e bambini Ovviamente, un cane con queste potenzialità, fa ormai da parecchio tempo parte dello staff scolastico e diventa di fondamentale importanza in quanto, riesce in parte a fungere da 'psicologo' con questo suo comportamento.

    Ma l'evoluzione come ben si sà non si ferma mai, e allora la stessa scuola di New Jersey ha arruolato un'altro cane -un Beagle- in fase di addestramento che sarà in grado di aiutare i bambini a migliorare le loro capacità di lettura.

    L'evoluzione può senza ombra di dubbio portare davvero ad un passo fondamentale per aiutare queste persone magari cercando di renderli, in una società non facile, un pò "più normali" semplicemente, aiutandoli giorno per giorno, come ha fatto e sta ancora facendo Cali dando loro il giusto spirito e l'amore adeguato.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO