Diggiù Set Pulizia per Cane - Pulisci Zampe, Spazzolino da Denti, 2 Guanti Leva Peli e Asciugamano Ultra Assorbente Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Vediamo di seguito qualche consiglio che ci aiuterà a realizzare begli scatti al nostro peloso. Innanzitutto, è buona norma fotografare il cane dal basso, ponendosi quindi alla sua altezza: questo servirà a rendere il cane il vero protagonista della foto, dandogli importanza, e ad evitare che la sua figura sia deformata da una prospettiva innaturale. Altra cosa da fare è attirare l’attenzione del cucciolo mentre stiamo scattando, per far sì che ci guardi; se si tratta solo di un paio di scatti basterà anche chiamarlo per nome, ma, se abbiamo bisogno di mantenere la sua attenzione più a lungo, possiamo tenere in mano una crocchetta o un biscottino per tener vivo il suo interesse… ovviamente alla fine degli scatti il premio va elargito! Per quanto riguarda la messa a fuoco, in genere va fatta sugli occhi: chi ha un cane sa bene quanto possa essere profondo e comunicativo il suo sguardo, e decidere di metterlo in risalto nella foto è sempre una scelta vincente. Poi, è fondamentale che il fotografo in questione abbia pazienza… è sbagliatissimo cercare di costringere il cane a fare qualcosa solo perché vogliamo fotografarlo; sottoporremmo il povero animale a uno stress inutile, e tra l’altro difficilmente riusciremo a ottenere begli scatti. Un cane felice è più fotogenico: quindi lasciamo che il cane svolga le attività che ha più voglia di fare in quel momento, e adattiamo i nostri scatti alla situazione. Gli ultimi due accorgimenti riguardano il flash e lo sfondo. Il flash sarebbe da evitare, salvo in casi eccezionali, perché stressa l’animale (e tra l’altro, su soggetti dal pelo particolarmente lucido, darebbe un effetto ‘sparato’); sfruttiamo quindi il più possibile la luce naturale. Assicuriamoci poi che lo sfondo sia abbastanza neutro: non c’è nulla di peggio di una foto in cui lo sfondo distrae dal soggetto. Questi vanno intesi solo come consigli generali… va da sé che ogni situazione è diversa, sta a noi poi giocare con le prospettive, sperimentare, inventare e cogliere momenti buffi e divertenti.
Se la fotografia non fa per noi, e vogliamo semplicemente vedere qualche bello scatto di cani fatto da altri, su internet si trovano numerosissimi siti che raccolgono foto del genere. Ce n’è per tutti i gusti: dalle raccolte di immagini di cani in base alla razza (che possono essere utili anche per motivi di studio o per semplice conoscenza personale), alle raccolte di foto dei cani più buffi, a quelle dei cani più brutti, alle foto più tenere, e così via. Facendo una piccola ricerca potremo incappare in tantissimi scatti da usare a nostro piacimento, sia come sfondo per il desktop del pc o del cellulare, sia anche da stampare per realizzare ad esempio gli inviti a un party, o simpatici segnalibri, o bigliettini d’auguri, e chi più ne ha più ne metta. Ricordiamo sempre, però, quando utilizziamo foto altrui, di fare attenzione al copyright, e di citare (ove presente) il nome dell’autore… meglio ancora, chiediamo il suo permesso prima di utilizzare una fotografia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO