La gravidanza isterica nel cane


partecipa al nostro quiz su: quanto conosci i cani?
quanto conosci i cani?

La gravidanza isterica nel cane

La gravidanza isterica, pseudociesi, è un fenomeno molto diffuso e riguarda la maggior parte delle cagne di ogni razza, non sterilizzate. La cagna, pur non essendo in attesa di cuccioli, si comporta come se lo fosse. Si tratta di una condizione naturale, tuttavia è preferibile individuare i sintomi, per alleviare i disagi all'animale. La falsa gravidanza viene attribuita a un aumento notevole del progesterone, un ormone che raggiunge livelli molto alti nel periodo nel quale la cagna va in calore, come succede nel caso della gravidanza. Il calore avviene una o due volte l’anno e, se non vi è stato accoppiamento e gravidanza, il progesterone ritorna nei livelli normali subito dopo questo periodo. Se ciò non avviene, la cagna potrebbe trovarsi a soffrire di gravidanza isterica.
cagna

Envii Pet Fresh – macchia e anti odore per tutti gli animali domestici – soluzione detergente, per vomito, urina e Feaces

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,69€


Comportamenti

gravidanza isterica Ad alcuni animali capita ogni tanto, ad altri succede dopo ogni calore. Come si riconosce una gravidanza isterica? Dopo circa due mesi dall’entrata in calore, la cagna diventa più irritabile, manifesta malesseri, vomito, debolezza, aggressività e cerca un giaciglio morbido, uno spazio per accogliere il cucciolo. Nella cagna avviene un cambiamento nell’organismo, con molti dei sintomi tipici della gravidanza, come gonfiore all’addome, capezzoli che s’ingrandiscono, ghiandole mammarie che producono secrezioni o latte. Alcune cagne arrivano ad avere i dolori del travaglio e possono trattare gli oggetti come se fossero il proprio cucciolo, tenerseli vicini e coccolarli. In alcuni casi, i malesseri non sono tanto accentuati ed evidenti. È preferibile far visitare la cagna dal veterinario, il quale può accertare il suo reale stato di salute, tramite un’analisi del sangue e delle urine.

    Pet vestiti del cane del fiocco di neve accessori catena per cani

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,16€


    Soluzioni

    veterinario Cosa fare quando il cane ha una gravidanza isterica? Dopo che è stata confermata la pseudogravidanza, la cagna ha bisogno di alcune cure, che alleviano i disagi. La condizione della gravidanza isterica tende a risolversi spontaneamente dopo qualche settimana. A volte, c'è bisogno di un aiuto, soprattutto se la cagna si lecca le mammelle, facendo aumentare la produzione del latte. In questi casi, è necessario somministrare farmaci antiprolattinici, usare pomate apposite, togliere all'animale i pupazzetti e farlo uscire spesso. Se la cagna ha ripetute gravidanze isteriche, la sterilizzazione è in genere la soluzione migliore, perché un continuo innalzamento dei livelli di progesterone aumenta il rischio di tumore alle mammelle.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO