I miei piccoli cuccioli. La mia prima biblioteca. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,66€ (Risparmi 2,24€) |
Le razze canine sono suddivise dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) in 10 grandi gruppi. Di seguito sono elencati i primi 5: 1. Cani da pastore: a questo gruppo appartengono i cani particolarmente adatti ad aiutare l’uomo nelle attività di allevamento, sia per guidare il bestiame durante gli spostamenti, sia per fare da guardia. A questa categoria appartengono, fra gli altri, il pastore tedesco, il pastore belga e il collie. 2. Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri: a questa categoria appartengono dobermann, alani, bulldog, mastini napoletani ecc. 3. Terrier: a questo gruppo si ascrivono razze di cani particolarmente adatte alla caccia di animali selvatici da tana. Tra queste i famosissimi fox terrier e jack russell terrier. 4. Bassotti: questo piccolo gruppo comprende tutte le varietà (pelo lungo, pelo corto, nani eccetera) di bassotti, cani dalla caratteristica forma notevolmente più lunga che alta, adatti come animali da compagnia ma anche discreti cacciatori. 5. Cani di tipo spitz e di tipo primitivo: è un gruppo eterogeneo formato da cani nordici, asiatici e primitivi, nonché dagli spitz, considerati i cani più antichi e più puri. Ne fanno parte ad esempio il siberian husky, il volpino italiano, il chow chow, lo spitz giapponese, il cirneco dell’Etna.
Gli ultimi cinque gruppi sono: 6. Segugi e cani per pista di sangue: si tratta di cani dall’olfatto particolarmente raffinato, adatti a inseguire la selvaggina (anche seguendone tracce ematiche, da cui il nome), come il beagle, il bassethound, il dalmata e il foxhound americano. 7. Cani da ferma: a questo gruppo appartengono i cani che, durante la caccia, si bloccano di colpo per segnalare al cacciatore la presenza della preda. Ne sono esempi il setter, il pointer, lo spinone italiano, il bracco. 8. Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua: sono cani che possiedono delle spiccate attitudini naturali per il lavoro in acqua, sono abili a seguire le piste e ad eseguire lavori di ricerca. A questo gruppo appartengono ad esempio i cocker spaniel, i labrador retriever e i golden retriever. 9. Cani da compagnia: sono cani predisposti ad avere buoni rapporti con gli umani, sono fedeli e dotati di spiccate capacità empatiche, e ciò li rende particolarmente adatti alla vita in casa, sia all’interno di una famiglia, sia per fare compagnia a persone sole. Fanno parte di questa categoria i barboncini, i carlini, i maltesi, i chihuahua, i pechinesi. 10. Levrieri: tra le razze più antiche in assoluto, i levrieri nascono come cani da caccia, ma sono oggi particolarmente impiegati in attività sportive, grazie al fisico snello e atletico che li contraddistingue. Ricordiamo tra le varie razze il levriero afgano, il greyhound, il levriero polacco.
Con il termine meticcio si usa indicare cani che sono il frutto dell'incrocio tra razze canine diverse. Gli incroci possono essere solo tra meticci oppure anche tra meticci e cani di razza, i cani meticci sono molto diversi l'uno dall'altro tanto che, anche all'interno di una cucciolata, i cani possono essere molto diversi tra di loro. I meticci sono una tipologia di cani molto complessa ed eterogenea e anche la più diffusa. Possono essere di taglia piccola, media o grande, a pelo lungo o corto, di colore scuro o chiaro, a tinta unica o a doppia tinta. Insomma tra i meticci si possono trovare davvero un'infinità di tipi di cane diversi. Anche caratterialmente possono essere molto diversi tra loro, alcuni cani sono molto mansueti e tendono ad abbaiare poco, altri invece sono dei veri terremoti! La maggior differenza con i cani di razza è il loro valore commerciale. Mentre i cani di razza, soprattutto se acquistati negli allevamenti, possono arrivare a costare centinaia e centinaia di euro, i meticci vengono spesso regalati dai loro padroni. Questo aspetto economico ha però uno svantaggio: il loro basso valore economico li espone. più frequentemente, al fenomeno dell'abbandono. I meticci sono ritenuti, mediamente, più immuni dalle malattie e questo perché, incrociandosi in modo naturale, sono più forti e meno soggetti alle "malattie tipiche" delle razze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO