Il Chihuahua è un cane unico per il suo aspetto dal carattere molto affettuoso. Tra i cani cosiddetti “toy dog” il Chihuahua rappresenta l’esemplare meglio riuscito, addirittura la razza più piccola del mondo, ed è spesso sottoposto a numerosi tentativi di ulteriore miniaturizzazione da parte di allevatori che cercano sempre di estremizzare le piccole dimensioni del Chihuahua. Per diversi anni numerosi allevatori hanno cercato di diminuire sempre di più il peso del Chihuahua arrivando anche a livelli estremi come per esempio 450 grammi di peso, ma questa leggerezza eccessiva ha portato moltissimi problemi di salute agli esemplari che inoltre non superavano mai i primi 2-3 mesi di vita.
Contrariamente a quanto si crede nell’immaginario comune, il Chihuahua non ama particolarmente la vita in appartamento e avrebbe sempre bisogno di un po’ di movimento, di fare sport e di avere a disposizione almeno un piccolo angolo di giardino per sentirsi a suo agio. Gli esperti consigliano inoltre di non ricoprire eccessivamente un Chihuahua di attenzioni, di carezze e di affetto, perché quando viene eccessivamente coccolato questo cane diventa sofferente, nervoso e lunatico. Cane decisamente resistente, sopporta bene sia il caldo che il freddo e se le passeggiate sono lunghe non ci sono problemi per il freddo eccessivo (l’animale si abitua gradatamente alla temperatura che peraltro resta costante durante tutta l’uscita). Per le uscite brevi invernali il classico cappottino non farà certo male al vostro Chihuahua, che sarà così protetto dai repentini sbalzi di temperatura che possono causare raffreddamento.Il Chihuahua è un cane socievole che apprezza decisamente la compagnia di altri cani, con i quali si diverte e gioca molto. Infine il carattere di questa razza non è universale ma è influenzato moltissimo dai padroni, con i quali vive a stretto contatto. Molti esperti sostengono che padroni nervosi influenzano i cani che diventano nervosi a loro volta, abbaiando e restando sempre molto irrequieti. Il pinscher nano Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,5€ (Risparmi 7,5€) |
La razione alimentare di questo cane è davvero qualcosa di insignificante: un Chihuahua adulto ha bisogno di 40-70 g di alimento completo al giorno. Mantenere un Chihuahua si dimostrerà una spesa veramente irrisoria.
Il Chihuahua è una razza che gode di buona salute e vive fino a 12-13 anni. Non ha bisogno di toelettature e cure particolari al pelo ma la sua dentatura merita attenzione. Spesso i denti del Chihuahua tendono a ricoprirsi di tartaro e a cariarsi e un segnale evidente di questa malattia progressiva, oltre al colore dei denti, può essere l’alito che diventa di cattivo odore. Inoltre molti Chihuahua soffrono a causa delle loro unghie che diventano spesso esageratamente lunghe e crescono in fretta se il cane non fa movimento (e quindi non le consuma). Per entrambi i problemi può essere utile una visita frequente dal veterinario.
Sempre più spesso vediamo i nostri amici a quattro zampe indossare dei graziosi vestitini o passeggiare con accessori alla moda. Esistono collezioni di moda dedicate esclusivamente ai cani, ed in particolare anche ai Chihuahua. Grazie anche alle loro piccole dimensioni, questi animali ben si prestano a look stravaganti: dalle pettorine luccicanti ai cappotti invernali, dai collarini multicolore alle felpe sgargianti. Navigando sul web troverete numerosi siti dedicati esclusivamente alla vendita di prodotti di questo genere. E non dimentichiamo gli accessori: copertine, cucce dalle forme più eccentriche e giocattoli di ogni genere, sempre in vendita nei negozi specializzati o su internet. Ma non esistono solo linee per i cani: l'ultima novità in fatto di moda per i padroni dei Chihuahua è la borsa per portare sempre con sé il proprio amico. Lui sarà comodo e voi potrete stare sempre in sua compagnia, senza rinunciare al vostro look alla moda!
COMMENTI SULL' ARTICOLO