Dispenser cibo gatti

Dispenser di cibo per gatti

I dispenser di cibo per gatti sono apparecchiature che possono contenere grandi quantità di crocchette, programmabili per fornire la pappa solo ad orari prestabiliti. I modelli più costosi permettono di riempire il serbatoio con crocchette, fino a 2-3 kg di peso; nel corso della giornata possiamo programmare il rilascio di una precisa dose di cibo, anche in due o tre diverse occasioni. In questo modo risulta possibile dare da mangiare al gatto anche mentre siamo al lavoro, in modo da garantire all'animale un'alimentazione più regolare ed equilibrato: non saremo costretti a sfamare l'animale non appena arriviamo a casa, ma lo farà il dispenser per noi, ad orari programmabili. Potremo anche gestire il cibo del gatto per più giorni consecutivi, visto che alcuni dispenser sono programmabili fino a 72 ore: nel caso di un breve periodo fuori casa, o per un weekend fuori porta non dovremo preoccuparci del cibo degli animali.
Dispenser semplice

Ferplast Azimut 1500 Gatto e cane acqua e cibo Dispenser, 16,5 x 25 x 24,5 cm, 1,5 litri, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,67€


Distributore di cibo per gatti

Distributore di cibo I modelli più semplici non sono dotati di timer; si tratta di semplici serbatoi, che contengono fino ad alcuni kilogrammi di cibo secco, inseriti capovolti in una ciotola: ogni volta che il gatto mangia, fa spazio a nuove crocchette, che cadono dal serbatoio. Se i vostri gatti sono molto attivi e tendono naturalmente ad avere una dieta regolare, potete sfruttare questo tipo di distributore di cibo per gatti per molti giorni, ad esempio anche quando siete in vacanza: il cibo contenuto nel serbatoio può durare fino a 10-15 giorni. Se i gatti sono chiusi in casa, o dispongono di una gattaiola per entrare o uscire, questo tipo di distributore vi eviterà di chiedere ad un vicino o ad un amico di andare a dare da mangiare agli animali quando non ci siete. Chiaramente non si tratta di apparecchiature adatte a gatti golosi o sedentari: la costante disponibilità di cibo fresco spesso è un invito eccessivo alle abbuffate. Per questo molti preferiscono i distributori dotati di timer, che rilasciano cibo secco solo ad orari prestabiliti.

    Mvpower 5.5L Cibo Distributore Digitale Per Animali, Pet Feeder Automatic Per Cani Gatti Animale domestico

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,99€


    Dispenser per cibo umido

    Dispenser per cibo Oltre ai modelli dotati di serbatoio per il cibo secco, esistono anche dispenser appositamente studiati per il cibo umido: sono costituiti da piccoli piatti, dotti di coperchio, che si apre solo ad orari precedentemente programmati. Alcuni modelli presentano un piatto suddiviso in più scomparti, ognuno con il suo piccolo coperchio, in modo da poter lasciare al gatto più razioni di cibo. I dispenser di cibo umido per gatti più evoluti, sono anche refrigerati, in modo da mantenere la pappa ad una temperatura inferiore ai 10°C, affinché rimanga fresca fino al momento del pasto. Chiaramente non è obbligatorio riempire il piatto di cibo umido, questi distributori di cibo possono venire utilizzati anche per le crocchette. Mentre i dispenser di cibo secco possono venire programmati per molte ore, i distributori di cibo umido contengono una singola porzione di pappa, o al massimo 3-5, perché nel corso delle ore questo tipo di cibo tende a deteriorarsi irreparabilmente.


    Dispenser cibo gatti: Principali vantaggi

    Distributore di cibo per gatti Oltre a permetterci di fornire cibo ai nostri animali anche mentre siamo al lavoro o fuori casa, questi dispenser presentano altri vantaggi peculiari. Molti di noi tendono a fornire al gatto una manciata di crocchette ogni giorno, senza controllarne l'entità: con un dispenser la pappa può venire pesata e dosata con precisione, in modo da fornire al gatto ad ogni pasto la corretta quantità di cibo. Se i nostri gatti adorano il cibo umido, un dispenser refrigerato, o munito semplicemente di un coperchio, ci permetterà di fornire il cibo con grande anticipo, senza rischiare che attiri insetti o altri animali, o che diffonda cattivi odori nell'aria, o ancora che si ossidi a contatto con l'aria, divenendo inappetibile per i nostri animali. Nel caso di gatti pigri e leggermente in sovrappeso potremo suddividere il pasto in tre piccole razioni, in modo da abituarli a mangiare meno e più spesso.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO