Malattie del cane e del gatto in età avanzata. Diagnosi e terapia Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,15€ (Risparmi 2,85€) |
Per poter tagliare le unghie al nostro amico felino senza correre alcun rischio per la salute delle sue zampe, sarà necessario acquistare delle forbicine specifiche per le unghie degli animali. Queste forbicine, infatti, permettono di agire più delicatamente sull’unghia dell’animale e sono caratterizzate, per tale motivo, da una lunghezza ben definita. Si consiglia, inoltre, l’acquisto di una polvere antisettica per gatti, che dovrà essere utilizzata durante la fase del taglio delle unghie. Entrambi i prodotti possono essere facilmente reperiti presso negozi specializzati nella vendita di prodotti per animali o presso centri commerciali ben forniti. Le polveri antisettiche, inoltre, possono essere anche facilmente acquistate presso una comune farmacia; si ricorda, comunque, che deve trattarsi sempre di prodotti specifici per animali.
Per procedere al taglio delle unghie del gatto, si consiglia di agire in un momento in cui il gatto è a riposo o appare particolarmente tranquillo. Se il gatto risulta agitato o nervoso, infatti, potrebbe facilmente opporsi all’esecuzione di questa attività, o potrebbe scappare via dopo il primo taglio. Si consiglia di mettere a proprio agio l’animale, con coccole o dei giochi, che lo aiuteranno a distrarsi.Tagliare le unghie al proprio micio potrebbe dimostrarsi un’attività estremamente difficile e seccante, soprattutto se il nostro amico a quattro zampe decide di non collaborare in siffatta attività. Per riuscire in questa attività, infatti, non bisognerà mai scoraggiarsi né avere un eccessivo timore di provocare dolore al nostro amico a quattro zampe. Occorre, a questo punto, soffermarsi su quella che è la conformazione dell’unghia del nostro amico a quattro zampe: essa, infatti, è divisa in due parti, una parte più scura, di colore rosa, denominata radice, e una parte più chiara, di colore bianco, denominata artiglio. Ovviamente, per poter correttamente tagliare le unghie al nostro gatto occorrerà andare a tagliare soltanto la parte bianca dell’unghia, ossia l’artiglio, onde evitare che il taglio della radice possa provocare dolore e sanguinamenti alla zampa dell’animale. Innanzitutto, occorrerà, quindi, indentificare la zona di separazione delle due parti dell’unghia: per fare ciò, si consiglia di prendere in mano la zampa dell’animale e di premere con estrema delicatezza sui suoi polpastrelli: in questo modo, infatti, l’animale farà rapidamente uscir fuori gli artigli. Per evitare, inoltre, di tagliare anche una zona della radice dell’unghia, si consiglia di rimuovere esclusivamente la parte più esterna dell’artiglio. Il taglio dell’unghia deve essere, ovviamente, rapido e vigoroso: le unghie del gatto, infatti, così come quelle di molti altri animali, risultano essere molto più resistenti di quelle dell’uomo; per questo motivo, quindi, ci sarà bisogno di un taglio decisamente più netto. In questo modo, quindi, si dovrà procedere per il taglio di tutte le diciotto unghie del gatto. Se necessario, si consiglia di effettuare delle piccole pause tra un’unghia e l’altra, onde evitare di innervosire eccessivamente l’animale con lo svolgimento di questa fase della toelettatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO