Vita media gatto

La vita media gatto

Sono animali balzani, giocherelloni e amanti della libertà. Proprio questi aspetti spesso sono da tenere in considerazione per la vita media gatto. Un gatto randagio o che vive in giardino può avere certamente più imprevisti rispetto a un gatto domestico. La strada o purtroppo la cattiveria dell'uomo possono essere cause di morti premature. Un gatto che vive in casa, comodo nel suo territorio è al sicuro da queste problematiche ma di certo avrà maggiore bisogno di sfogare la sua natura di animale libero e indipendente. Anche dopo i sette anni i gatti sembrano non invecchiare, continuano a giocare, a rispondere agli stimoli e ad essere curiosi. L'invecchiamento inizia ad essere visibile intorno ai dieci anni. Il pelo diventa un opaco, la muscolatura inizia a perdere tono e l'animale dedica più tempo al riposo.
Gatto europeo

Locisne Tessuto di maglia del cane cablaggio della maglia morbida regolabile confortevole | Pet Petto Piombo Walking guinzaglio con clip (Blu, Medium)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


L'alimentazione e la vita media del gatto

Gatto europeo disteso Molto importante per la salute a la longevità del proprio gatto è la cura dell'alimentazione. Infatti, hanno bisogno di cibi ben equilibrati per potersi assicurare una vita e una vecchiaia tranquilla. Sono tante le marche e gli alimenti in commercio che soddisfano i bisogni nutritivi in ogni loro fase della vita. Cercare di seguire delle diete equilibrate, soprattutto in età adulta, consente ai padroni di evitare alcune patologie croniche o quantomeno di rallentarne l'insorgenza. Un gatto casalingo lontano dai rischi e pericoli esterni di una città, può arrivare e superare i dieci anni mantenendosi in forma. La vitalità dell'animale è spesso il migliore elisir per assicurarsi una lunga vita. Alimentazione e gioco sono aspetti importanti per la vita di un gatto, curarli entrambi può garantire una vecchiaia serena e longeva.

    955483 Ciotola automatica programmabile PET FEEDER per cane e gatto timer. MEDIA WAVE store ® (Giallo)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,99€


    L'età del gatto

    Gatto nero europeo Un gatto domestico con qualche accorgimento da parte del padrone può arrivare a vivere una media di tredici/quindici anni. Se si ha la fortuna di non incappare in malattie o altri incidenti, l'animale mostrerà i primi segnali d'invecchiamento intorno ai dieci anni. Il tempo per giocare diminuisce e invece cresce quello per dormire, iniziano a perdere interesse e curiosità per quello che gli succede intorno. Fondamentale è proprio da parte del padrone cercare di mantenere l'animale attivo e stimolarlo al gioco, infatti, attraverso piccole cure quotidiane si può rallentare il processo d'invecchiamento e renderlo più sereno. Un altro aspetto fondamentale è anche l'alimentazione, tutti i gatti hanno l'apparato dei reni delicato e in età adulta una mancata alimentazione adeguata può scatenare patologie serie e croniche.


    Vita media gatto: Vita media e salute del gatto

    Gatto tigrato a pelo lungo I proprietari di gatti sanno bene quanto questi animali abbiano bisogno di libertà e di luoghi in cui sfogare tutta la loro vivacità. Purtroppo un contesto cittadino può essere pericoloso e accorciare la vita media gatto. Di solito i gatti sani e ben tenuti superano tranquillamente la soglia dei dieci anni. Infatti è quello il periodo in cui si possono osservare i primi segni dell'invecchiamento. Il pelo si opacizza, iniziano a cadere alcuni dentini e s'interessano sempre meno a tutto quello che gli accade attorno. Ricevere però, le attenzioni adeguate e un'alimentazione bilanciata può aiutare il gatto a mantenersi in salute fisica e psichica. Infatti, se perdono sempre più la voglia di vivere è anche più facile che malattie e depressioni insorgano. Controllarli periodicamente dal veterinario è un consiglio per aiutare la vita media del gatto.


    Guarda il Video
    • vita media gatto Non certo con precisione, ma si può intuire l’età del gatto paragonandola con quella dell’uomo e conoscere i cambiamenti
      visita : vita media gatto

    COMMENTI SULL' ARTICOLO