Lefranc Bourgeois Olio Fine 150 ml - Blu di prussia Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,6€ |
Lo standard per eccezione dei gatti appartenenti alla razza american wire hair è quello che riguarda il pelo. Infatti esso non solo deve esser corto, ma una attenta descrizione può esser fatta a proposito. Prima di tutto c’è una netta distinzione tra schiena e pancia. Poi bisogna assicurarsi che ogni pelo sia riccio o almeno ricurvo. Rispettare questo standard è molto importante soprattutto qualora lo si voglia portare a mostre feline o lo si voglia far partecipare a concorsi e tornei. L’aspetto generale è proporzionato, infatti anche le estremità del corpo, arti testa e coda, non sono mai ne troppo lunghe ne troppo corte rispetto al tronco. Gli occhi sono solitamente sferici, con una grandezza che può variare, ma solitamente mai piccola, anzi sempre medio grande. La corporatura è robusta, ossa e muscoli non mancano a questo tipo di gatto, che risulta quindi sia pesante, che possente.
Enesco- Gund Pusheen, Multicolore, Standard, 4048872 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,53€ |
Anche per questo tipo di gatto è consigliata una dieta che deve essere ricca e variegata. Anche se il palato di questa razza di gatti preferisce mangiare carne, tanto da desiderarla anche tutti i giorni, ad ogni pasto, bisogna insegnare loro a mangiare di tutto, sin da piccoli. Ovviamente però l’alimentazione cambia con l’età e con lo stato di salute. Per mantenerlo infatti sempre sano bisogna dargli da piccolo, quanto è ancora cucciolo, degli alimenti che lo aiutino nella crescita, che comprendano vitamine e nutrienti essenziali. Da vecchio invece l’alimentazione deve esser ricca di fibre, per garantire una corretta digestione, e un metabolismo ancora veloce.
Le malattie più frequenti in questa razza di gatti sono a carico del pelo. Esso infatti nonostante appare ruvido e riccio, è molto debole, e può indebolirsi maggiormente se spazzolato troppo spesso e con spazzole che non siano adatte, nel periodo in cui egli muta il proprio pelo bisogna munirsi di spazzole di gomma, morbide e delicate. Solitamente però questi gatti sono propensi anche ad ammalarsi al cuore, soprattutto se ci sono stati ulteriori casi in famiglia, queste malattie dono infatti ereditarie. Tuttavia le statistiche affermano che questi gatti sono tra i più longevi. Essi se godono di buona salute, e vengono curati sempre al meglio possono vivere anche 15 anni di vita, che per un animale domestico rappresentano una età molto avanzata.
L’american Wire Hair è tra quelli conosciuti che presenta una numerosa varietà di colori. Esso infatti si distingue per le sue colorazioni, a volte anche bizzarre. Tuttavia la colorazione più comune da trovare è quella marmorizzata, che ricorda un po’ il granito sui mobili delle cucine antiche. Le varietà dei colori fin ora classificate arrivano addirittura a ottanta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO