![]() | Peltro gatto Siamese ~ ~ ~ spilla/spilla C008 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,77€ |
Gli standard di questa specie prevedono che gli esemplari appartenenti alla razza abbiano delle caratteristiche definibili peculiari. Infatti già ad uno sguardo un po’ superficiale si notano che vi sono delle parti del corpo più estese e più in vista di altre, per via di forme e dimensione assai differenti. Per cominciare bisogna dire che la taglia del corpo è solitamente media, qualche volta piccola, il maschio può arrivare a pesare 4 kg, la femmina invece arriva solo ai 3.5 kg. Le orecchie rispetto alla testa sono molto grandi, enormi si potrebbe dire, con le punte smussate. Gli occhi nel bel mezzo della testa sono però posti ad una certa distanza, sono molto grandi, infatti sono il secondo punto su cui si focalizza l’attenzione ogni qualvolta li si guarda. Il muso è corto, ben evidenziato rispetto alla faccia. La coda è l’ultima parte che attira l’attenzione, essa è molto lunga, affusolata, ma ricoperta completamente di pelo. Le zampe sono proporzionali alla coda, anche esse molto lunghe , ma che terminano in piedi che sono invece molto piccoli e di forma ovale. Il mantello è molto corto, dalla lunghezza uniforme, ma dalla forma arricciata o almeno ondulata.
![]() | Raven - Munchkin 5, 6 e 7 - Tutti I Mostri Fatti a Fette Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Il devon rex è un gatto che pur vivendo molto una vita da appartamento, quindi sedentaria, priva di attività fisica intensa, ha bisogno tuttavia di ingenti quantità di cibo, o almeno di quantità superiori a quelle che invece mangiano gatti d’appartamento con le sue stesse abitudini. Ciò è dovuta alla sua già citata temperatura corporea, molto alta, e quindi per questo i processi metabolici a carico del cibo e della sua degradazione avvengono molto in fretta. Un metabolismo accelerato richiede quindi dei pasti frequenti, che siano anche non molto abbondanti, ma che non devono mai essere troppo distanziati l’uno dall’altro, in casi estremi esemplari appartenenti alla razza devon rex hanno bisogno di mangiare ogni tre ore. Elemento che non fa bene molto al loro organismo è il magnesio, quindi leggete sempre bene le etichette dei cibi in scatola, mentre se li nutrite con cibi freschi fatti in casa prediligete la carne.
I gatti appartenenti a questa razza non hanno particolari patologia in cui incorrono, essi hanno però bisogno di esser vaccinati, così come tutte le altre razze. Inoltre bisogna stare molto attenti alla cura del pelo, che essendo delicato può cadere, in questo caso si parla di alopecia felina.
Devon rex è un gatto così amante della propria famiglia umana, che in occasione della nascita dei cuccioli non risente di alcuna gelosia nei loro confronti, lascia a chiunque prender e coccolare i suoi piccoli, e se sono presenti altre gatte mamme, essi allattano anche in compagnia, non sentendosi per nulla a disagio, anzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO