gatti siamesi

Il siamese: storia

Il gatto siamese è un gatto molto diffuso e apprezzato sicuramente in tutto il Mondo, soprattutto per le sue particolarissime peculiarità fisiche.

Questo animale nasce e si diffonde inizialmente nell’attuale Thailandia, regione che, originariamente, era denominata la regione del Siam.

Questo animale, per molto tempo, non fu esportato in modo notevole, fino a quando, nel 1871 non si decise di far partecipare degli esemplari di questa magnifica razza ad un concorso felino tenutosi a Londra. In seguito, la razza suddetta iniziò ad essere enormemente apprezzata,tanto che i sovrani della loro terra d’origine utilizzavano, spessissimo, esemplari della razza siamese come doni istituzionali.

Il siamese iniziò ad avere così una diffusione massiccia, prima in Europa e poi nelle Americhe.

In seguito a questa diffusione sicuramente considerevole, iniziarono anche ad effettuarsi vari tentativi di incroci con altre razze.

Possiamo, infatti, quasi sicuramente asserire che, proprio a causa di questi frequenti incroci, la forma pura di siamese è quasi del tutto scomparsa.

La razza fu ufficialmente riconosciuta dalla World Cat Federation verso la fine degli anni 80,in seguito all’enorme pressione effettuata dalla maggior parte degli allevamenti dediti allo sviluppo di tale meravigliosa razza felina.

siamese

Gatto Siamese

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,58€


Caratteristiche fisiche Siamese

siamese Il Siamese, facendo parte di una razza registrata e accertata,deve rispettare, per essere considerato di razza pura, determinati standard fisici regolamentati.

Innanzitutto questo animale deve risultare essere di taglia media, non tendente a pesi eccessivi.

A differenza dell’originaria tipologia di siamese, questa razza ha perso, oggi la maggior parte dei suoi tratti tipici orientali ma mantiene, però, un profilo affilato e molto spigoloso che lo rende sicuramente molto particolare.

La testa di questo animale è sicuramente particolare, dalla forma allungata e triangolare; essa è caratterizzata da un’ottima proporzione tra naso e orecchie, le quali sono molto grandi se confrontate con il resto del viso. Anche la testa, così come il corpo, risulta essere molto spigolosa. Gli occhi del Siamese sono solitamente a forma di mandarlo e sono obliqui e abbastanza distanziati dal naso. Il colore degli occhi è forse la caratteristica fisica più famosa ed apprezzata di questo meraviglioso animale, in quanto, per poter rispettare quelli che sono i parametri standard di razza pura, il Siamese deve possedere occhi blu di un colore acceso e profondissimo, davvero unico nella sua specie.

Il corpo è generalmente magro ed elegante mentre le zampe sono abbastanza lunghe magre.

Per quanto riguarda il suo manto ,possiamo dire che questo animale è, sicuramente, dotato di un pelo meraviglioso, molto morbido e sottile, molto piacevole al tatto. Il pelo è anche molto fitto, cosa che rende questo animale molto gradevole dal punto di vista estetico.

Per quanto riguarda il colore del corpo, occorre ricordare che il Siamese è un gatto colorpoint, ossia il colore del corpo è in contrasto con il colore di alcuni punti particolari dell’animale,cosa che lo rende molto affascinante.

Solitamente il corpo di questo bellissimo animale presenta un manto dal colore chiaro, tendente al bianco, al giallo e al color crema.

I punti più scuri sono le orecchie, la coda, le zampe e la maschera.

Questi points possono essere di vari colori: sono prevalenti il Seal point ( questo rappresenta il colore più diffuso tra tutti ed è molto scuro), il blue point, il chocolate point, il red point, il cinnamonpoint, il fawn point e il lilac point.

Il colore dei points dipende sia da fattori di natura genetica sia dagli incroci da cui questi animali derivano.

  • foto vaccino gatto Tra gli animali da compagnia più diffusi nelle case italiane c’è il gatto, a cui ci si affeziona per la sua voglia di coccole e per il suo carattere particolare. Il gatto è un animale che spesso vive ...
  • Gatto comune Appartiene alla specie Felis catus o Felis domestica , famiglia dei Felidi , ordine Carnivori : il gatto domestico.Con tale termine seguito da diversi attributi si indicano tuttavia diverse specie d...
  • Una splendida cucciolata di gatti Molte possono essere le occasioni per diventare proprietari di un gatto, lo si può desiderare a lungo e magari comprarlo in un allevamento, scegliendo un promettente figlio di campioni, oppure si può...
  • razze diverse Per quanto geneticamente la razza felina sia suscettibile di variazioni costanti, come funziona per tutti gli esseri viventi, per quanto riguarda la conformazione corporea di questo animale, risultato...

GATTO SIAMESE IN PIEDI L 21 15705

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,5€


Carattere del Siamese

siamese Oltre che per il suo meraviglioso aspetto fisico, il Siamese è un gatto molto apprezzato anche per il suo carattere che risulta davvero molto gradevole.

Trattasi, infatti, sicuramente, di uno degli animali più calmi e affabili, adatto alla vita con l’uomo con cui riesce a stringere un rapporto sincero e profondo di amicizia, diversamente da quanto avviene per molte altre razze feline.

Questo animale ha un’indole giocosa, cosa che lo porta ad essere un ottimo compagno anche per bambini molto piccoli. Sicuramente, infatti, esso svilupperò un profondo affetto nei confronti della sua famiglia umana.

Ama la compagnia e soffre moltissimo se viene lasciato spesso solo.

Per questo motivo, si consiglia di scegliere di acquistare questa bellissima razza felina solo se si riterrà di avere davvero il tempo necessario per dedicargli tutte le attenzioni di cui avrà bisogno.

Sarà importante giocare molto spesso con questo animale, soprattutto nella sua più tenera età: si consiglia, infatti, anche l’acquisto di giochi per gatti, molto apprezzati, ovviamente, da questa razza felina.

Un’altra bellissima peculiarità di questo animale è quella di essere estremamente comunicativo.

Entrando in contatto con l’uomo,infatti, questo animale riesce facilmente a trovare un metodo di comunicazione efficace che gli permette di rendere note le sue necessità e i suoi desideri, attraverso una diversificazione delle tonalità dei miagolii e attraverso vari movimenti effettuati attraverso il suo corpo.

Questo animale, infine, è anche molto affettuoso e apprezza enormemente le coccole.


gatti siamesi: Cura ed alimentazione del Siamese

siameseIl Siamese è un gatto che necessita di frequenti cure, sia casalinghe che veterinarie.

Innanzitutto, è importante tenere pulito e lucido il manto, attraverso lavaggi non estremamente frequenti, ma sicuramente profondi e completi.

Ovviamente, sarà necessario acquistare ed utilizzare solo prodotti specifici che sappiano trattare con delicatezza il meraviglioso manto di questo animale.

È importante mantenere pulite le orecchie di questo animale, poiché essere risultano essere estremamente delicate e tendenti a frequenti problemi, come le otiti.

È anche essenziale controllare la buona crescita dei denti e delle unghie. Si consiglia di far controllare dal veterinario, periodicamente, entrambe le parti del corpo.

Il Siamese deve,poi, essere sottoposto a frequenti controlli veterinari per evitare l’insorgenza di determinati problemi, causata anche dalla estrema delicatezza di questo animale.

È importantissimo, inoltre, che l’alimentazione di questo animale sia selezionata e definita attentamente,per evitare vari problemi di salute.

È importante che sia assicurato a questo animale l’assorbimento di una quantità sufficiente di carboidrati, che gli garantiscono uno sviluppo sano.

L’alimentazione di questo animale può essere costituita sia da alimenti secchi che umidi.

Gli alimenti secchi sono solitamente dei croccantini, dai sapori diversi; mentre i cibi umidi consistono in scatolette, di carne,di pesce o verdure, più morbide rispetto alle crocchette e, spesso, più gradite dagli animali di varia specie.

Si consiglia, comunque, di alternare questi due tipi di alimenti nell’alimentazione quotidiana del nostro Siamese, per far sì che esso si abitui a mangiare ogni forma di alimento.

Ovviamente ,tutti i prodotti acquistati devono essere di ottima qualità e adatti alla razza e all’età del nostro amico a quattro zampe.

Si sconsiglia di acquistare prodotti che all’apparenza sembrano vantaggiosi per il loro prezzo stracciato, in quanto, nella maggior parte dei casi, questi prodotti risultano essere,in realtà, di scarsa qualità.

Il Siamese deve, inoltre, poter compiere dell’allenamento fisico frequente, se non quotidiano, per evitare che esso possa cadere vittima dell’obesità e di problemi fisici ad essa connessi, soprattutto a causa della sua estrema golosità. Si consiglia, così, di spingere l’animale a camminare e di acquistare,per lui, dei giochi che possono stimolarlo nello svolgimento di attività fisica. Si consiglia di partecipare attivamente a questi giochi così da rendere l’animale più attivo e partecipativo.

Essenziale è, quindi, una cura profonda nei confronti di questo animale, per far sì che esso possa godere sempre di un’ottima salute.



COMMENTI SULL' ARTICOLO