![]() | Miniblings Angora Turco Portachiavi Portachiavi Gatto Anello Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,59€ |
Gatto di grandi dimensioni, il maschio può raggiungere anche i 12 Kg di peso, e le femmine variano tra i 5 e 7 kg, è tra le razze più grandi al mondo. I Maine Coon hanno un aspetto maestoso, un corpo robusto e resistente, forgiato dal rigido clima del Maine. La coda è lunga e coperta da un folto pelo, che il gatto usa per coprirsi quando si corica acciambellato per riposare. Le zampe lunghe sono dotate di una robusta ossatura, ed i piedini si sono evoluti per permettere al gatto di camminare senza difficoltà anche su terreni innevati, poiché larghi e pieni di ciuffi di pelo tra le dita.
A guardarlo non si direbbe un gatto domestico, il grande fisico con l'ossatura possente e il pelo lungo gli dona un'aria selvatica. Il Maine Coon arriva dal Nord America in Europa, attraverso le navi ...
Da secoli vicini all'uomo, cani e gatti ci accompagnano con la loro simpatia e il loro affetto; le nostre nonne sfamavano i loro animali domestici con quello che avanzava in tavola, i veterinari ci in...
Si dice che il gatto abbia bisogno di poche cure ed in effetti sappiamo tutti bene che rispetto ad un cane, esso è più indipendente e non ha bisogno di continue attenzioni. Ciò non vuol dire però che ... Cibo per gatti, sia secco che umido, può essere usato per l’alimentazione del Maine Coon, a patto che sia di buona qualità, ricco di proteine, vitamine e sostanze antiossidanti: è molto importante assicurare a questa razza un’alimentazione sana ed equilibrata, soprattutto nella fase della crescita, per evitare l’insorgenza di problemi cardiaci a cui il Maine Coon tende ad essere soggetto a causa delle proprie importanti dimensioni. È inoltre possibile preparare il cibo in casa: pesce o carne bianca bolliti sono alimenti ideali, mentre occorre assolutamente evitare di elargirgli bocconcini dalla tavola o avanzi del pasto dei familiari umani.
Il Maine Coon è un gatto robusto, che generalmente gode di ottima salute: l’unico tallone di Achille è rappresentato dal cuore, che può soffrire precocemente di alcune patologie, come accade per diversi animali di grande stazza. Controlli regolari dal veterinario consentiranno di individuare tempestivamente eventuali segnali di sofferenza cardiaca. Per il resto, è bene effettuare le vaccinazioni di routine ed assicurare al gatto uno stile di vita sano per prevenire le principali malattie.
La razza Maine Coon non richiede attenzioni eccessive per quanto riguarda la toelettatura, ma è importante una spazzolatura quotidiana del mantello, per mantenerlo morbido e privo di nodi. Mai usare il phon dopo il bagnetto, che tende a rovinare il pelo del vostro amico animale, oltre che spaventarlo inutilmente.Maggiori attenzioni sono richieste nei periodi di muta, quando occorre trattare il manto con prodotti appositi. Infine, è buona norma una pulizia settimanale di occhi ed orecchie ed il taglio delle unghie quando necessario.Secondo la leggenda, il Maine Coon deriverebbe dal procione, come testimonierebbe la coda così simile a quella di un orsetto lavatore, ed il suo stesso nome ricorda questa origine: Coon è infatti l’abbreviazione di Racoon, procione in lingua inglese. Effettivamente questo gatto ricorda più un animale selvatico, ed in alcune aree viene tuttora definito “gatto procione”.
COMMENTI SULL' ARTICOLO