Gatto di medie-grandi dimensioni, assomiglia nel corpo ad un Siamese, anche se ossa e muscoli sono più robusti e sviluppati: i maschi raggiungono 8 Kg di peso, le femmine possono arrivare a pesare circa 4-5 Kg.
Dalle apparenze flessuose e dal lungo collo, gli York Chocolate hanno zampe forti ed una coda lunga e ricca di pelo. La testa ha cuneo mostra lineamenti arrotondati e termina in un mento lievemente pronunciato.Le orecchie, grandi ed appuntite, sono dotate di pelo all’interno del padiglione auricolare.Gli occhi, caratteristicamente a mandorla, sono disposti obliquamente sul muso; possono assumere le tonalità verde, oro o nocciola. Il manto lucente, semi-lungo, è costituito da pelo fine e setoso, molto aderente al corpo e privo di sottopelo. La lunghezza del pelo è maggiore nelle zampe.Si distinguono 4 varietà di York Chocolate, per quanto riguarda la tonalità del mantello, a loro volta suddivise in due categorie: solido (a tinta unita), che può presentarsi color cioccolato o color lavanda, e bicolore, che a sua volta può essere cioccolato e bianco o lavanda e bianco. Il bianco, nei bicolore, si presenta sulla parte ventrale del collo, petto, pancia e zampe, e talvolta una striscia bianca si posiziona verticalmente sul muso. Real Man Loves cat happy valentiens day: Valentine's Day cards are a very popular gift to give to your loved ones. Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,55€ |
Sono indicati soprattutto cibi per gatti, secchi od umidi, durante l’età dello sviluppo, in quanto arricchiti dei più importanti principi nutritivi. Un gatto adulto può essere alimentato sia con cibi confezionati che cucinati in casa, soprattutto carne e riso o pasta. Le preferenze, nell’alimentazione, sono molto individuali, ma si adattano facilmente a diversi tipi di pietanze.
Gatto robusto e dotato di buona salute, lo York Chocolate non mostra particolari problemi legati alla razza. Tuttavia, tende a soffrire molto il freddo, per cui occorre tenerlo al riparo nei mesi invernali ed assicurargli un posticino ben riparato in cui accoccolarsi. La vita media è di circa 15 anni.
Il mantello richiede una spazzolatura almeno due volte a settimana, con maggiore attenzione nelle zone in cui il pelo è più lungo. Da non trascura la pulizia regolare delle orecchie ed il taglio delle unghie con apposite forbicine.La pelliccia dello York Chocolate è priva di sottopelo e perde pochissimo pelo nei periodi di muta, ed è pertanto un gatto che causa raramente allergie, indicato per soggetti che si mostrano allergici verso pollini polvere ecc.
Il gatto York Chocolate è un abile cacciatore e si diverte a giocare anche in casa con il padrone; adora moltissimo l’acqua e, oltre a non essere infastidito dai bagni, vi trascorre diverse ore a nuotare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO