Accessori acquario marino

L'acquariofilia

L'acquariofilia rappresenta una vera passione per milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un hobby che prevede l'allevamento, in ambiente domestico, di piante, pesci ed invertebrati che vivono in acqua, e, quindi, all'interno di un acquario. Le origini dell'acquariofilia si perdono lontanissime nel tempo, risalendo già all'apoca in cui si allevavano le carpe in casa, dentro appositi acquari, per sostituirle con la classica carne durante i periodi particolarmente importanti o festivi. Questo bellissimo hobby prevede l'allestimento, secondo la propria esperienza, di diversissimi tipi di aquario, ovvero d'acqua dolce, salmastra o marina. Caratteristiche sommariamente identiche, ma necessità completamente opposte li definiscono, per cui è importantissimo avere le idee chiare sin da subito.
Pesci rossi in acquario

Marina-Vac-Batteria 3 in 1 per pulizia acquario ghiaia, Sifone per la rimozione di alghe & acqua

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,62€


I diversi tipi di acquario

Acquario completo con pesci In base ai propri personalissimi gusti ed al proprio livello di esperienza, è possibile procedere con l'allestimento di diverse tipologie di acquario. Quello comunemente più scelto, specialmente perché rappresenta un'alternativa validissima anche per gli acquariofili principianti, è l'acquario di acqua dolce per il quale pesci rossi e scalari sono in cima alle classifiche tra i pesci maggiormente acquistati. In un acquario dolce, infatti, spesso convivono diversissime specie, anche in modo abbastanza pacifico.L'acquario di acqua salmastra è davvero conosciuto pochissimo ma rappresenta la buona via di mezzo per tutti quei pesci che vivono in habitat caratterizzati da acque per metà salate e per metà dolce. Caratteristico esempio ne sono gli estuari.Difficilissimo da gestire l'acquario marino, con acqua proveniente dal mare.

    Haquoss acquario blu 3.8 bianco mini acquario completo 3,8 litri illuminazione a led

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,8€


    Accessori acquario marino

    Filtro per acquario Gli accessori di un acquario marino rappresentano, al pari di quanto avviene anche per gli altri acquari, un elemento importantissimo per la bellezza dell'acquario stesso e per garantire il giusto benessere sia alle piante che ai pesci che lo abitano. A parte quelli che riguardano l'aspetto più prettamente estetico, e quindi le numerosissime decorazioni che si trovano in commercio, gli accessori principali, e quindi irrinunciabili per ogni acquariofilo, sono quelli che concernono la pulizia e il funzionamento di tutto il meccanismo che sta alla base della vita nell'acquario. Per la pulizia fondamentali gli aspirarifiuti, i puliscivetro (sia spazzole che fazzolettini) e i filtri, che possono essere esterni, interni, a zainetto, a zeolite, antifosfati o denitratori, a seconda della loro funzionalità e collocazione. Importantissima l'illuminazione (led o neon) e la temperatura (garantita da riscaldatori o refrigeratori con termostato e regolatori).


    Dove acquistare

    Acquario marino completo Data la diffusione sempre più capillare dell'acquariofilia, diversissimi sono i negozi a cui è possibile rivolgersi per trovare il prodotto che maggiormente soddisfa le proprie necessità. Scegliere, quindi, dove acquistare è relativamente semplice. Basta fare un giro nei principali centri commerciali delle nostre città, quasi tutti, ormai, dotati di almeno un punto vendita che si occupa di pesci o, più generalmente, di animali. Fidelizzarsi ad un solo negozio, comunque, è tra i principali consigli che si forniscono agli appassionati di acquariofilia specialmente considerando il fatto che può rivelarsi utilissimo avere il parere di un esperto che ci consigli sempre per il meglio e non solo commercialmente parlando. L'acquariofilia è, quindi, una passione bellissima da coltivare, per la quale è, però, necessario essere disposti a spendere tempo e denaro.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO