EXLECO Pompa di Flusso per acquari Wavemaker 230V 6~24Watt Pompa di circolazione Pompa ad Onda Girevole per acquari d'Acqua Dolce e salata 40~300cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€ |
Tra gli accessori per allestire un acquario marino sono molto importanti le rocce vive perché contribuiscono a ricreare le condizioni biologiche necessarie per la sopravvivenza di tutta la vasca. Le rocce vive sono disponibili in molte forme e colori e pertanto sarebbe opportuno predisporre un disegno che fornisca le linee guida da seguire nel posizionamento in vasca, creando grotte ed anfratti che offrano un nascondiglio naturale ai futuri abitanti dell'acquario e stando attenti ad evitare la creazione di aree stagnanti. Le rocce vive saranno la base di appoggio dei coralli, simulando la famosa barriera corallina. La scelta dei coralli deve essere fatta con più attenzione, tuttavia ci sono alcune specie di coralli definiti molli che sono di facile gestione anche per chi non ha molta esperienza, come ad esempio Actinodiscus, Capnella o Xenia.
Zantec Acquario Lampada Subacquea Impermeabile dell'acquario LED Bubble Bubble Arredamento Acquario Spina Rotonda da 10,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,69€ |
I molti accessori in commercio destinati alla realizzazione di un acquario marino hanno lo scopo di permettere la sopravvivenza in vasca di molte tipologie di pesci. La caratteristica tipica dei pesci di acqua salata che rende molto belli gli acquari marini è la loro colorazione. Hanno infatti colori sgargianti, a volte fluorescenti, dal giallo al blu, al rosso, incluse molte sfumature e colori differenti. Ad esempio il pesce mandarino, dai molteplici colori che vanno dal verde smeraldo al blu elettrico, all'arancio. Oppure l'Acanthurus Achilles, caratterizzato da un corpo di colore nero con una accesa chiazza arancione e l'Acanthurus Lineatus caratterizzato da linee orizzontali di colore giallo fluorescente alternate ad altre di colore azzurro. E ancora lo Pseudobalistes Naufragium, dal caratteristico colore blu elettrico.
Uno dei fattori fondamentali per un buon acquario marino è l'acqua. Chiaramente la normale acqua potabile presente in tutte le case non è adatta a questo scopo, pertanto si trovano degli specifici accessori per acquario marino destinati a fornire l'acqua ideale che sono gli impianti ad osmosi inversa. Questi tipi di impianti, collegati alla rete idrica della nostra abitazione, sono in grado di produrre acqua quasi completamente priva di sostanze disciolte. Inoltre in commercio si trovano appositi sali in grado di ricreare esattamente l'acqua marina. Per coloro con poca esperienza basti ricordare di controllare temperatura, salinità, densità ed i valori inerenti a nitrati, nitriti ed ammoniaca. Solo nel caso che si allevino animali con esigenze particolari sarà necessario controllare altri valori, ma questo dovrebbe essere trattato in fase di acquisto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO