Askoll Pratiko 200 New Generation - Filtro Esterno per Acquari fino a 200 Litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 110€ |
Quando si procede all'allestimento di un acquario la prima preoccupazione è la scelta della sua ubicazione. Stabilire da subito il posto dove posizionarlo, eviterà disguidi dovuti ad un eventuale spostamento:un acquario molto grande infatti, se non collocato su un carrello a ruote, difficilmente potrà essere trasferito. Si parte quindi all'allestimento vero e proprio: la preparazione del fondo. A seconda dei pesci che vogliamo ospitare, possiamo decidere le dimensioni della ghiaia o dell'eventuale sabbia. Bisogna distribuire sul fondo circa 5-7 cm di ghiaia per mantenere l'acquario in buono stato e per aiutare i pesci ad orientarsi. Poi si inizia a riempire la vasca:5 cm di acqua vanno bene. Sarà necessario aspettare mezz’ora per controllare se ci sono delle perdite, nel caso usare un sigillante. Se tutto va bene procedere a riempirla di un terzo. A questo punto si possono collocare le piante e i pesci per poi procedere a riempire la vasca fino al bordo, lasciando un livello libero dall’acqua di circa 2 cm. Riempire il serbatoio del filtro di acqua ed accendere: l’acqua dovrebbe salire ed iniziare a circolare entro un paio di minuti.
Pancellent Tester qualità Acqua TDS PH EC Temperatura 4 in 1 Set Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Le piante sono un elemento decorativo, ma servono soprattutto per l’equilibrio biologico dell’acquario: aiutano a limitare l’inquinamento in quanto si nutrono delle sostanze nocive ed attraverso la fotosintesi trasformano l’anidride carbonica in ossigeno. Saranno scelte in base ai pesci che vogliamo ospitare facendo in modo che l’ acquario non diventi una foresta perché questo creerebbe loro confusione. Esistono in commercio diversi tipi di piante ma solo alcune potranno essere selezionate per il nostro specifico acquario: la scelta dipenderà da vari fattori quali ad esempio temperatura e luminosità oltre ovviamente alla dimensione della vasca e al loro conseguente ingombro. Anche le piante necessitano di attenzioni e cure per cui oltre all'esteticità dovranno essere valutati l'impegno di cui necessitano.
Il filtraggio è uno di quei componenti da tenere sotto controllo. Serve a rendere l’ acqua limpida trasformando le sostanze pericolose in sostanze innocue affinché i pesci possano vivere in salute. Deve essere pulito almeno ogni due mesi, controllando che la pompa non sia intasata dalle alghe. E’ importante evitare un accumulo di sostanze nocive all’interno della vasca: si consiglia di cambiare spesso l’acqua e la ghiaia. Tutti i vari materiali esistenti nella vasca vanno lavati con l’ acqua della vasca stessa per evitare di uccidere le colonie di batteri, in più vanno tolte le foglie cadute, il cibo in eccesso e i pesci morti. E’ importante tenere presente anche le caratteristiche dell’ acqua: la temperatura, i nitriti, la durezza ecc. perché da questo importante elemento dipenderà la salute dei nostri amici pesci.
COMMENTI SULL' ARTICOLO