Aqua Della della Decorazione Acquario Ornamento, 19 cm, Pietra Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,88€ |
Come già detto, allestire un acquario da zero può essere una cosa semplice, l’importante è procedere per step. Il primo passo è scegliere dove mettere la vasca: conviene optare per una stanza abbastanza ampia, e non esporla alla luce diretta del sole. Per quanto riguarda il supporto, assicuriamoci di acquistare un mobiletto abbastanza robusto da poter reggere il peso della vasca e soprattutto quello, considerevole, dell’acqua in essa contenuta.
Acquistiamo poi la vasca: se siamo alla nostra prima esperienza, orientiamoci su una vasca di circa 100 litri, poiché è una dimensione abbastanza semplice da gestire, a differenza invece di acquari troppo piccoli o troppo grandi. Sistemata la vasca, prepariamo il fondo: sovrapponiamo due strati, un primo di ghiaia mista a fertilizzante, un secondo di semplice ghiaia. Andiamo poi ad aggiungere l’acqua, facendo ben attenzione a non smuovere la ghiaia precedentemente sistemata; fatto questo, accendiamo le pompe e lasciamo che l’ambiente riposi per qualche giorno, prima di aggiungere le piante che abbiamo scelto.Una volta sistemate le piantine nella disposizione che più ci aggrada, accendiamo le luci e aspettiamo ancora un po’ di giorni prima di aggiungere i pesci; questi tempi di attesa possono sembrare fastidiosi o superflui, ma non è affatto così: l’acquario è un sistema molto delicato, e i cambiamenti vanno effettuati necessariamente un po’ per volta, pena la salute di piante e pesci, nonché la cattiva riuscita dell’impresa.Una volta che i pesci si sono ambientati, e che le piante hanno attecchito e cominciano a crescere, possiamo dichiarare concluso l’allestimento: ora il grosso del lavoro è fatto, non ci resta che effettuare semplici operazioni di routine per permettere che il nostro acquario funzioni al meglio. Agorà Fontana Zen Feng Shui in Poliresina Lanterna Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Una volta allestito l’acquario, il compito principale dell’acquariofilo è quello di nutrire i pesci. Attenzione però, i pesci vanno nutriti con pochissimo cibo, 2-3 volte al giorno. E’ molto importante non eccedere nelle dosi di cibo fornito: tutto il mangime che avanza, infatti, finirà per decomporsi sporcando l’acqua, e diventando fonte di nutrimento per alghe e piante infestanti.
Altra operazione da compiere di tanto in tanto (una volta al mese circa) è il ricambio parziale dell’acqua: consiste nel cambiare circa il 20% dell’acqua presente nell’acquario, sostituendola con dell’acqua pulita. Ricordiamo che l’acqua aggiunta deve avere le stesse caratteristiche di quella già presente nell’acquario, e la stessa temperatura.Infine, importante è anche la pulizia dei filtri. I filtri sono di due tipi, meccanico e biologico, e hanno il compito di tenere pulita l’acqua dell’acquario (che viene spinta attraverso di essi dalla pompa): il filtro meccanico consiste in materiale granuloso (spugne, lana di perlon, …), che trattiene fisicamente lo sporco presente nell’acqua; il filtro biologico invece è costituito da materiale colonizzato da batteri, i quali trasformano le sostanze nocive presenti nell’acqua in sostanze innocue. Compito dell’acquariofilo è quello di ripulire i filtri dalla sporcizia (non troppo spesso, solo quando strettamente necessario), risciacquandoli in una bacinella che contenga la stessa acqua dell’acquario.A chi può rivolgersi un appassionato di acquariofilia, per acquistare il materiale necessario?
Esistono negozi specializzati, in cui troveremo sicuramente ciò che fa al caso nostro, e avremo il vantaggio di poter anche ricevere consigli utili dal negoziante.Se però non conosciamo negozi specializzati nelle vicinanze, possiamo usufruire delle numerosissime risorse online: sono tantissimi infatti i siti su cui è possibile acquistare materiale inerente all’acquariofilia, dalle semplici vasche, ad attrezzature più specifiche. Possiamo scegliere di perfezionare il nostro acquario acquistando filtri e pompe esterni, diffusori di CO2 (rilasciando anidride carbonica nell’acqua, favoriscono la fotosintesi clorofilliana e quindi la crescita delle piante), plafoniere a led o al neon.E’ possibile trovare online anche diversi tipi di mangime per pesci, per ogni nostra esigenza, o ancora specie di piante e pesci rari, difficilmente reperibili in altro modo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO