NICREW Illuminazione per Acquario, Plafoniera LED Acquario Dolce, Lampada LED per Acquario Luce Acquario 53-83 cm, 11W, 7000K, 640LM Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€ |
Negli acquari domestici, marini o ad acqua dolce, si allevano piccoli animali originari di varie parti del globo; a parte i pesci rossi, che possono vivere anche in piccole pozze presenti in giardino, la gran parte dei pesci, delle piante e dei piccoli animali presenti in una vasca di acquario, presentano particolari esigenze di allevamento. Una delle caratteristiche più importanti di cui tenere conto è la luce ricevuta dall'acqua e dagli esseri che vi dimorano, soprattutto per quanto riguarda gli acquari con acqua salata. Negli acquari marini si tende ad allevare pesci di origini tropicali, assieme con coralli e piante che in natura si possono osservare solo lungo le barriere coralline. Chiaramente il tipo di luminosità a cui sono abituati questi organismi è assai differente da quella presente nel soggiorno di casa nostra, soprattutto durante i mesi autunnali ed invernali. Visto che non risulta possibile illuminare un acquario posizionandolo nei pressi di una finestra, si garantisce la corretta quantità di luce attraverso l'utilizzo di particolari lampade, a neon o a led.
DOCEAN SMD 5050 15LEDs Illuminazione per Acquario LED Lampada Acquario Luci dell'acquario Aquarium Lighting Luce Impermeabile IP68 per Acquario, RGB, 28cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
I led per acquario marino stanno pian piano soppiantando i neon perché offrono una serie di vantaggi. Prima di tutto, i led hanno dimensioni contenute, e sommandone alcuni di colori diversi risulta più facile modulare la luce in modo da ottenere un colore ed una luminosità simile a quella presente in natura. Inoltre i led sono facilmente programmabili e collegabili ad un dimmer, per permettere una accensione ed uno spegnimento ad orari prefissati, e permettere effetti particolari, come l'aurora o il crepuscolo. I led, come tutti ben sappiamo, consumano decisamente poco e quindi è possibile illuminare in modo chiaro e ottimale una vasca, senza notare un forte aumento sulla bolletta per la corrente elettrica. Purtroppo non sono ancora molti i negozi di aquariofilia che presentano in vendita plafoniere completamente a led e spesso tali strutture risultano oggi decisamente costose. Inoltre, per una luce ottimale, in alcune vasche è necessario utilizzare un mix di lampade convenzionali, mescolate con quelle a led, per ottenere una luce simile a quella naturale.
I prezzi per i led per acquario marino sono oggi abbastanza elevati, soprattutto se li si confronta a quelli per le lampade al neon, che vengono vendute a cifre molto più abbordabili. Dove si potrebbe posizionare una lampada tradizionale spendendo poche decine di euro, per una plafoniera a led si può arrivare a spendere anche più di 100 euro; per coloro che hanno una certa dimestichezza con i led ed i circuiti elettronici, risulta decisamente più conveniente preparare una piccola illuminazione utilizzando i led in rotoli, decisamente poco costosi. Si deve comunque considerare che i led consumano molto meno delle lampade convenzionali, quindi per l'illuminazione di un acquario si abbassa la spesa per la corrente elettrica, fino a dimezzarla, o a renderla un quarto. Sui siti specializzati troviamo poi offerte di vario tipo, anche perché le plafoniere a led oggi disponibili sono molte, di diversi modelli e fasce di prezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO