Pesce cane

Famiglia del pesce cane

Il pesce cane è un pesce appartenente all’ordine degli Selachimorpha, un ordine composto da pesci di grosse dimensioni, in particolare da squali. Questi pesci sono, ovviamente, i più grandi predatori del mare.

Il nome di questi pesci deriva dalla parole greca “Selacio” che significa cartilagine: questo termine si riferisce,così, proprio alla conformazione fisica di questi pesci, che sono, per l’appunto, pesci cartilaginei.

L’ordine dei Selachimorpha è molto vasto, comprendendo quasi 500 specie,che si differenziano sia per l’aspetto fisico che per altre caratteristiche fisiche, come,ad esempio, la modalità di respirazione.

Pesce cane

Althea Lamb Mini 1 kg - Crocchette monoproteiche all'agnello pesce per cani di taglia piccola, naturali al 100%

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,48€


Caratteristiche fisiche del pesce cane

Pesce caneIl pescecane, così come tutti gli altri pesci appartenenti alla sua famiglia, è un pesce molto grosso, di formazione cartilaginea. Questo pesce, presenta una struttura molto possente, che lo rende uno dei maggiori predata tori dell’abisso. Nonostante questo, il pesce cane non è sicuramente il pesce della famiglia degli squali con le dimensioni maggiori, esistendo, infatti, squali che raggiungono dimensioni considerevolmente più grandi. Il suo corpo è molto gonfio, in particolare nella zona centrale dell’addome; la sua pelle è composta da piccole scaglie ed è facile preda di parassiti: per questo motivo potrebbe non avere, la maggior parte delle volte, un aspetto molto sano. Il colore della pelle, inoltre, è solitamente grigio scuro, sebbene ci siano zone del suo corpo come, ad esempio, i fianchi, che presentano macchie di colore più chiaro.

Sicuramente l’aspetto più notevole di questo pesce può essere ritrovato nel viso: il pesce cane ha un volto molto grosso e dalla forma conica. Il suo muso, infatti, termina quasi in una punta schiacciata all’estremità. La sua abilità di predatore, inoltre, deriva dalla sua fortissima dentatura, che presenta più di una decina di denti molto grossi e seghettati.

Anche le pinne di questo pesce sono molto possenti: in particolare, esso presenta delle pinne pettorali molto ampie,a differenza delle pinne ventrali, cosa che gli permette di nuotare anche a grande velocità. Esso possiede due pinne dorsali di grandezza disomogenea e una pinna codale molto lunga e ricurva.

Come già detto, la conformazione fisica di questo pesce lo rende eccessivamente veloce, cosa che, ulteriormente, favorisce la sua abilità di predatore.

In linea di massima questo pesce può arrivare a circa dieci metri di lunghezza mentre può arrivare a pesare quasi tre tonnellate.

  • Pesci per acquari L’acquario non deve essere inteso come un semplice ornamento per la nostra casa,ma si deve partire, nel momento in cui si decide di procedere all’acquisto di questo oggetto, dalla consapevolezza che, ...
  • Pesce pagliaccio Il pesce pagliaccio è un pesce facente parte della famiglia degli Amphiprion. Questi pesci sono molto diffusi nei paesi bagnati dall’Oceano Pacifico e dal Mar Cinese, sebbene siano oggi diffusi in q...
  • Pesce Gatto Uno dei pesci più noti al mondo è il pesce gatto, il cui nome scientifico è Ameiurus melas. Questo pesce può essere facilmente inserito in un adeguato acquario di acqua dolce, essendo esso un abitante...
  • Pesce rosso Il pesce rosso è uno dei pesci più conosciuti e comuni al mondo, in quanto, nonostante questo animale non sia assolutamente usato per scopi di alimentazione, viene spesso acquistato come animale domes...

PROLIFE - Sensitive Mini Pesce & Patate 12 kg (2 sacchi spedizione GRATIS) [CANE]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,9€


Caratteristiche comportamentali del pesce cane

I pesce cane sono animali molto solitari. Essi sono spesso in movimento, in quanto la loro attività di caccia è assolutamente continua: questi pesci hanno costante bisogno di nutrirsi. Solitamente preferisce nutrirsi di vittime ancora vive.

Dal punto di vista comportamentale, possiamo dire che la sua ricerca di “compagnia” può essere avvertita principalmente nel periodo di riproduzione della specie. I pesce cane si riuniscono, per così dire, nelle zone più fertili per la caccia e danno inizio alla fase di accoppiamento. I pesce cane sono animali estremamente pericolosi, in quanto abilissimi predatori, per questo motivo, la loro pesca è assolutamente sconsigliata.

Non sempre, comunque, i pescecane manifestano comportamenti ostili nei confronti degli uomini, a meno che non siano, ovviamente, da questi disturbati.

Infine, occorre ricordare,dal punto di vista nutritivo, che il pesce cane è un animale assolutamente onnivoro, sebbene preferisca nutrirsi, come tutti gli squali, di altri pesci e molluschi vari.


Pesca e allevamento del pescecane

Come già detto, non è assolutamente semplice pescare un pesce cane, sia per le sue enormi dimensioni, sia per la pericolosità estrema dell’impresa. Il pescecane,infatti, essendo un abilissimo predatore, sa esattamente come difendersi.

Questo pesce, comunque, può essere catturato attraverso l’utilizzo di grandi reti, mentre è molto più difficile catturarlo attraverso l’uso di ami, a meno che non si posseggano strumenti altamente professionali. In ogni caso, la pesca di questo pesce è assai rara, soprattutto perché non si tratta di un pesce estremamente diffuso nelle nostre zone. Il pesce cane, inoltre, non viene utilizzato assolutamente in cucina.

Questo pesce, però, contrariamente a quanto si pensava in passato, può essere abbastanza facilmente allevato. Questa scoperta ha permesso di inserire questi pesci, dopo un ovvio periodo di addestramento, in molti acquari importanti, cosa che ha portato ad una maggiore conoscenza della sua specie e delle sue caratteristiche.


Pesce cane: Il pesce cane nella letteratura

Il pesce cane è stato da sempre inserito in moltissime opere di letteratura dove è sempre stato considerato quasi come un mostro marino.

Questo pesce, infatti, viene inserito nella versione originaria del testo di Pinocchio, sebbene sia stato trasformato, nella versione cinematografica, in una grossa balena. Il pesce cane è stato poi riutilizzato in numerose favole Disney.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO