Pesce tigre

Caratteristiche del pesce tigre

Il pesce tigre, il cui nome scientifico è Hydrocynus Goliath”, è un pesce appartenente alla famiglia degli Alestidi, il cui nome scientifico è Alestidae, una famiglia di pesci molto variformi diffusi particolarmente nelle acque africane. Questa famiglia è molto vasta e non può essere, in realtà, fatta una classificazione e descrizione unitaria dei pesci appartenenti alla stessa.

Così come gli altri pesci appartenenti alla famiglia degli Alestidi, quindi, il pesce tigre è un pesce diffuso in tutta la costa africana, in particolare, però, la sua diffusione è massima nelle acque del Congo. Questo pesce è sicuramente non piacevole da incontrare in quanto esso ha grande affinità con i piranha americani e può essere estremamente pericoloso, grazie alla sua aggressività e ai suoi grossi denti, anche per l’uomo. Questo pesce, infatti, è stato considerato dalla maggior parte delle riviste di pesca e della maggior parte degli esperti come uno dei pesci più temibili e difficilmente catturabili d’acqua dolce.

Gli esemplari maschi adulti di questo pesce possono raggiungere una lunghezza di circa due metri e un peso massimo superiore ai cinquanta chilogrammi. Sicuramente ciò rafforza l’idea di un pesce spaventoso. Il corpo di questo enorme pesce è eccessivamente massiccio e molto muscoloso: nonostante questo esso possiede anche delle pinne ideate appositamente per permettergli di raggiungere elevate velocità, così che esso si dimostra un predatore ancora più temibile. Il pesce tigre possiede,inoltre, quale altra caratteristica fisica, un’enorme quantità di gas all’interno del suo corpo; questo gas permette al pesce tigre di recepire le vibrazioni esterne dell’acqua, così che esso può accorgersi subito dell’eventuale avvicinamento di prede o anche,eventualmente di possibili predatori. Un’altra delle sue caratteristiche fisiche più importanti è la presenza di trentadue denti molto forti ed affilati che gli permettono di divorare facilmente le sue prede. Solitamente il pesce tigre presenta una colorazione argentata, sebbene possano presentarsi, su tutto il suo corpo, delle striature sia più chiare, attorno al bianco, sia più scure, in particolare brune o nere.

Pesce tigre

Squalo KCG Chaos bambino, Salvadanaio tigre piccolo pesce (101370), nuovo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


Carattere del pesce tigre

Pesce tigre Questo famoso pesce, come già detto, presenta come sua caratteristica comportamentale principale, l’essere un abilissimo e cattivissimo predatore. Il pesce tigre, grazie alla sua velocità, ai suoi denti aguzzi e alla sua stazza, è un pesce sicuramente assai temuto. Il pesce tigre è un pesce non solitario: soprattutto in età adulta, infatti, essi si riuniscono in gruppi e si spostano sempre insieme, soprattutto nella fase di caccia. I gruppi, comunque, non sono quasi mai molto numerosi, essendo composti al massimo da cinque o sei elementi.

Solitamente, in ogni gruppo esiste un capo, che dirige i movimenti e le modalità di caccia. L’aggressività di questi pesci, oltre a manifestarsi nei confronti delle loro prede, però, può manifestarsi anche nei confronti del proprio gruppo : a causa della scarsità delle risorse, infatti, molto spesso questi pesci tendono ad attaccarsi per finalità nutritive. La fase di riproduzione di questi pesci avviene nei mesi più caldi e soprattutto di piena, soprattutto perché i loro comportamenti aggressivi, soprattutto nei confronti della propria specie, avvengono principalmente nei mesi di secca. L’alimentazione di questo pesce è molto varia e dipende, in particolare, dalla fauna del momento. Questi pesci, comunque, sono soliti nutrirsi di pesci più piccoli sebbene,talvolta, grazie alla loro forza, riescono, in gruppo, ad attaccare anche pesci delle loro stesse dimensioni.

  • Pesci per acquari L’acquario non deve essere inteso come un semplice ornamento per la nostra casa,ma si deve partire, nel momento in cui si decide di procedere all’acquisto di questo oggetto, dalla consapevolezza che, ...
  • Pesce pagliaccio Il pesce pagliaccio è un pesce facente parte della famiglia degli Amphiprion. Questi pesci sono molto diffusi nei paesi bagnati dall’Oceano Pacifico e dal Mar Cinese, sebbene siano oggi diffusi in q...
  • Pesce Gatto Uno dei pesci più noti al mondo è il pesce gatto, il cui nome scientifico è Ameiurus melas. Questo pesce può essere facilmente inserito in un adeguato acquario di acqua dolce, essendo esso un abitante...
  • Pesce rosso Il pesce rosso è uno dei pesci più conosciuti e comuni al mondo, in quanto, nonostante questo animale non sia assolutamente usato per scopi di alimentazione, viene spesso acquistato come animale domes...

'Berkley Power Bait Ripple Shad 3,5 gomma pesce tigre, 9 cm 5 pezzi nel Set Esche pesce persico e luccioperca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,44€


Pesce tigre: Aggressività del pesce tigre nei confronti degli uomini

Il pesce tigre, come già ricordato, è un animale estremamente pericoloso, anche per uomini e animali. In Congo, infatti, dove esso è maggiormente diffuso, non in poche occasioni si sono verificate aggressioni a persone o a cani che si trovavano presso i laghi dove essi risiedono. A causa, ovviamente, della loro forza e della potenza dei loro denti, gli attacchi dei pesce tigre possono essere eccessivamente pericolosi anche per gli uomini e, in alcuni casi, possono risultare addirittura letali .

Questi attacchi sono ancora più pericolosi quando ci si trova in periodi di secca dei laghi e la fauna acquatica tende a diminuire e quando i pesci si trovano ad attaccare in gruppo. Un attacco di questo genere, infatti, è considerato quasi impossibile da evitare e sconfiggere. Si consiglia, nel caso ci si trovasse in queste zone, infatti, di evitare diretti contatti con l’acqua, soprattutto al largo, per evitare un temibile attacco da questi pericolosissimi pesci tigre.

Per gli stessi motivi, è ovviamente assolutamente sconsigliata la pesca di questi pesci, in quanto non solo essa è estremamente difficile a causa della resistenza dei pesci, ma può risultare, alla fine, terribilmente pericolosa.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO