I pesci tropicali possono risultare, talvolta, a seconda del tipo prescelto, variamente difficili da acquistare. Ovviamente, servono apposite autorizzazioni e bisogna rivolgersi solo a rivenditori con apposite qualifiche. I pesci tropicali possono essere acquistati sia in negozio che attraverso negozi online, oramai molto frequenti. Sicuramente l’acquisto online di questi particolari tipi di pesci risulta più vantaggioso sotto certi punti di vista, in quanto molto spesso questi pesci sono venduti a prezzi più competitivi ed è più facile trovare specie particolari, senza contare il fatto che un acquisto online permette di non allontanarsi da casa e di evitare di perdere il proprio tempo cercando un negozio “reale” che venda questi bellissimi esemplari di pesce. Nonostante questi aspetti estremamente vantaggiosi, però, bisogna tenere presente che questi acquisti possono non essere sicuri, soprattutto perché il pesce acquistato online deve subire un trasporto, spesso anche lungo, in condizioni non di certo ottimali. Molto spesso,infatti, questi animali arrivano morti, in quanto soffrono per la carenza di acqua pulita, di cibo e di luce data la loro sistemazione in camion. Per questo motivo, oltre ad accertarsi attentamente circa le situazioni di trasporto di questi pesci, si consiglia di rivolgersi solo a negozi online che hanno la loro sede reale non eccessivamente lontana dalla propria città di residenza e che, inoltre, offrono un’assicurazione per i pesci arrivati morti o malati.
Omega 3 Olio di Pesce 2000mg 365 Gel Morbido Capsule da Rite-Flex Grassi Acidi Omega 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,49€ |
I pesci tropicali possono necessitare di condizioni particolari, sia per quanto riguarda l’illuminazione, sia per quanto riguarda la temperatura dell’acquario in cui dovranno vivere. Infatti, provenendo nella maggior parte dei casi da zone con temperature molto calde, hanno bisogno di altrettanto calore all’interno del loro acquario, temperature che oscillando normalmente attorno ai 22 e i 28 gradi centigradi. Molto spesso, inoltre, essi necessitano di una luce maggiore rispetto a quella prevista per pesci abituati a vivere alle nostre temperature: per questo motivo, occorrerà posizionare la vasca in una zona più illuminata della casa e acquistare delle lampade sicuramente più forti. Ovviamente, ciò non significa che l’illuminazione deve essere accesa per tutta la durata di una giornata: anche i pesci tropicali necessitano di alcune ore di buio, soprattutto nelle ore che seguono i pasti. I pesci tropicali non necessitano di acquari particolarmente grandi, in quanto essi sono solitamente di piccole dimensioni e, inoltre, ci sono esemplari di varie specie che possono vivere tranquillamente nella stessa struttura. Per quanto riguarda l’alimentazione, possiamo dire che i pesci tropicali non necessitano di cure estremamente particolari, in quanto esistono in commercio appositi mangimi (facilmente reperibili nei negozi di animali), che non hanno nemmeno un costo particolarmente elevato. Ovviamente, così come accade per gli altri tipi di pesci, anche l’alimentazione di questi particolari pesci può e deve essere variata: è possibile,così, nutrirli con alimenti freschi (come frutta e verdura tagliata in pezzettini piccolissimi), con cibi surgelati o con alimenti freschi appositi per pesci. Possiamo ancora dire che, per chi fosse interessato alla riproduzione di questi pesci nel proprio acquario, qualora queste condizioni siano rispettate, la riproduzione non avverrà con particolari difficoltà. Ovviamente, qualora i nostri pesci manifestino insofferenza o sintomi di malattia, ci si dovrà rivolgere ad un veterinario specializzato che possa informarci sulla tipologia del danno.
La prima domanda che dobbiamo porci quando decidiamo di realizzare un acquario con dei pesci tropicali è: acqua dolce o salata? Già perché esistono diverse tipologie di pesci che vivono in un o nell'altro ambienti. Per chi non ha esperienza con gli acquari è consigliato l'acquisto di un acquario ad acqua dolce in quanto richiede meno attenzioni, è meno costoso e non necessita di attrezzature particolari. Una volta scelta la vasca non dovrete fare altro che riempirla d'acqua e sistemarci i vostri pesci di acqua dolce (e ovviamente procedere con le normali azioni di pulizia dell'acquario). La scelta dell'acquario con acqua salata richiede, invece, maggiori cure e soprattutto maggiori costi, specialmente per l'acquisto di attrezzature specifiche. Dalla scelta della vasca al tipo di pesci, dall'acquisto del filtro all'illuminazione, tutto quello che riguarda un acquario marino deve essere studiato e scelto con la massima attenzione. Questo per rispettare il delicato equilibrio che regna nell'ambiente marino. Qualche piccolo sforzo che sarà, però, ripagato dallo spettacolo che si presenterà ai vostri occhi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO