Pesci per acquari

L’acquario

L’acquario non deve essere inteso come un semplice ornamento per la nostra casa,ma si deve partire, nel momento in cui si decide di procedere all’acquisto di questo oggetto, dalla consapevolezza che, all’interno dello stesso, vi sono dei soggetti, che possono essere animali e piante, che hanno bisogno delle nostre cure.

Ci sono vari tipi di pesci che possono vivere in un acquario (bisogna però stare attenti alla scelta degli stessi, perché molte razze possono entrare in conflitto tra di loro ed addirittura uccidersi), che possono essere acquistare in svariati negozi di animali. Per quanto riguarda, invece,le piante, è tipico l’acquisto di ornamenti di plastica (piante,grotte,sassi ecc), ma, per i veri appassionati, sarà possibile anche acquistare delle vere piante che abbelliranno, sicuramente, l’ambiente. Ovviamente, in questo caso,sarà necessario acquistare, insieme all’acquario, un impianto per l’erogazione di CO2.

Il prezzo dell’acquario può variare in modo molto rilevante a seconda della grandezza e della qualità: si consiglia,comunque, di acquistare un prodotto di buona qualità,per dare agli animali una migliore condizione di vita e anche per far sì che la struttura stessa duri più a lungo possibile.

Pesci per acquari

5 in 1 in acciaio inox carro armato piante acquatiche pinzette Scissor spatola attrezzo del Acquari e pesci Starter Kit per l'acquario Landscaping

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Scelta dei pesci per il nostro acquario

Pesci per acquariUna volta acquistato un acquario, si dovranno scegliere i pesci da inserirvi: questa scelta,sebbene possa sembrare semplice, deve essere fatta con grande attenzione, soprattutto perché si dovrà considerare il numero dei pesci da acquistare (questo dipenderà dalla grandezza dell’acquario e della crescita in cattività dei vari esemplari) e anche le razze che si preferiscono (anche questa scelta non è totalmente libera perché si deve considerare che molte razze di pesci tendono ad entrare facilmente in contrasto con altre razze). I pesci delle varie razze,inoltre, devono essere acquistati almeno in coppia, si deve evitare che essi vivano da soli, soprattutto se si desidera un eventuale accoppiamento. Per la scelta delle razze si consiglia di chiedere dettagliate informazioni ai venditori di tali animali, che sapranno informar marci circa l’aggressività delle varie razze. È possibile, comunque, anche creare un acquario con una sola razza di pesci.

  • Pesce pagliaccio Il pesce pagliaccio è un pesce facente parte della famiglia degli Amphiprion. Questi pesci sono molto diffusi nei paesi bagnati dall’Oceano Pacifico e dal Mar Cinese, sebbene siano oggi diffusi in q...
  • Pesce Gatto Uno dei pesci più noti al mondo è il pesce gatto, il cui nome scientifico è Ameiurus melas. Questo pesce può essere facilmente inserito in un adeguato acquario di acqua dolce, essendo esso un abitante...
  • Pesce rosso Il pesce rosso è uno dei pesci più conosciuti e comuni al mondo, in quanto, nonostante questo animale non sia assolutamente usato per scopi di alimentazione, viene spesso acquistato come animale domes...
  • Merluzzo Esistono svariate specie che rientrano nella famiglia del merluzzo, nonostante la specie più famosa sia sicuramente quella del merluzzo bianco, il cui nome scientifico è Gadus Morhua. Il merluzzo è un...

Umbra - Vaschetta per pesci "Hotel marino", colore: Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,56€


Pesci per acquari: Tipi di pesce da acquario

Uno dei pesci più comuni negli acquari è l’aequidens pulcher, un pesce facente parte della famiglia dei ciclidi americani. Questo animale,dal punto di vista estetico, si caratterizza per un corpo molto alto ma non altrettanto lungo e per una testa molto grande. Un’altra particolarità risiede nelle pinne, molto forti ed equilibrate; il suo colore è orientato verso il grigio e l’argento. Questo pesce non è tra le specie più tranquille che possono essere acquistate; per questo motivo, si consiglia vivamente di non acquistare pesci troppo piccoli rispetto ad esso e soprattutto di lasciargli abbastanza spazio all’interno dell’acquario. Abbiamo poi l’Anabantidi degli Osphronemidae, facente parte dell’ordine degli anabantoidei. Questo pesce nasce e si diffonde in Asia e in Africa,nonostante oggi sia molto diffuso in tutto il mondo. Questo pesce presenta delle particolarità fisiche molto interessanti: infatti, esso presenta un organo respiratorio e un organo labirintico molto sviluppati, che gli permettono di respirare anche sulla superficie dell’acqua (da qui, la loro denominazione di Labirintidi). Se si desidera acquistare questa razza di pesci, bisogna tenere presente che essi hanno bisogno, a causa della loro dimensione, di un acquario abbastanza spazioso e soprattutto coperto (a causa della loro particolare respirazione). Una importantissima famiglia è quella dei Ciclidi endemici americani (ricordiamo tra questi l’Aequdens). Nella famiglia dei ciclidi, vi sono vari tipi di pesci, le cui dimensioni possono variare in modo rilevante : si passa da 5,6 cm ai 25,26.

Ovviamente, a seconda del tipo di pesce, si dovrà acquistare un acquario più o meno spazioso.

Ricordiamo il Cichlasoma meeki (ciclide dalla bocca di fuoco): questo pesce è molto diffuso soprattutto in America (il suo habitat naturale,infatti, si trova negli Stati Uniti, nell’America Centrale e nel Messico). Questa specie di pesce non è utilizzato solo per l’acquario ma, in alcuni paesi, è utilizzato anche per scopi culinari.

Esteticamente, esso si presenta come un pesce molto alto e con fianchi compressi; presenta un capo grosso e una bocca appuntita e grande. Il suo corpo è forte, robusto ed elastico ed esso è di solitamente di un colore che varia dal grigio al blu (sebbene sia possibile trovare anche esemplari con sfumature viola). Solitamente questo pesce ha una lunghezza non superiore ai 15 centimetri.

Essendo un pesce abbastanza grosso, potrebbe risultare aggressivo nei confronti degli esemplari più piccoli: in caso di episodi frequenti, si consiglia di spostare il pesce in una vasca separata; comunque, per una convivenza pacifica,è necessario possendere un acquario di grosse dimensioni.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO