Piante per acquario d'acqua dolce

Piante per acquario d'acqua dolce

Oggigiorno, le piante per acquario d'acqua dolce hanno abbandonato il ruolo di semplice ornamento per assumere un ruolo molto più importante. Infatti queste tipologie di piante, sono scelte si per il loro aspetto, ma soprattutto per essere una fonte indispensabile di ossigeno per l'habitat acquatico e quindi per la vita suoi abitanti. Oltre all'ossigenazione dell'acqua, molte piante hanno anche la caratteristica di purificare e rigenerare l'acqua dell'acquario. Per tali motivi, il riflettore s'è spostato oltre che sulla scelta dei pesci, anche sulla scelta più adeguata delle piante, ipoteticamente classificabili come piante galleggianti, piante sommerse e piante a crescita lenta. Conoscere le caratteristiche e la cura di queste piante è essenziale per avere sempre un acquario casalingo esteticamente piacevole ed ovviamente funzionale alla vita dei pesci.
Variopinto acquario casalingo

sourcingmap® Aquarium Acquario alghe detergente per vetri pianta facile 2 Laterale spazzola di pulizia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,23€


Piante galleggianti: la Ceratophyllum Demersum

Dettaglio di Ceratophyllum Demersum Tra le piante d'acqua dolce per acquario, la Ceratophyllum Demersum ricopre sicuramente un ruolo di primo piano. Alcuni la considerano la pianta galleggiante per eccellenza, tanto che moltissimi negozi specializzati la consigliano ai neofiti. La Ceratophyllum Demersum ha come prerogativa principale quella di consumare grandi quantità di nitrati e fosfati, inoltre, consuma pochissimo ossigeno all'interno dell'acquario in quanto, essendo appunto una pianta galleggiante, ha la possibilità di assorbire l'ossigeno all'esterno dell'ambiente acquatico. La Ceratophyllum Demersum ha una crescita spontanea e veloce, non necessita di cure particolari, ne di un'illuminazione particolarmente elevata. Anche da un punto di vista prettamente estetico, questa pianta assicura una certa eleganza grazie al suo sviluppo verticale, caratteristica ancor più apprezzata con il dolce fruscio al passaggio dei pesci dell'acquario.

    Ferro-TNC acquario Liquido fertilizzante per piante acquatiche

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,95€


    Pianta sommersa: la Hygrophila Difformis

    Hygrophila Difformis, regina delle piante emerse Tra le piante d'acqua dolce, anche la Hygrophila Difformis è molto conosciuta e diffusa. Questa pianta è perfetta per acquari di dimensioni medio-grandi, in quanto può raggiungere ampiezze verticali ed orizzontali notevoli. Per tale motivo, è necessario prestare molta attenzione al suo sviluppo, regolando tempestivamente la potatura. A parte il suo monitoraggio periodico, questa pianta sommersa non necessita di cure particolari. Ama una buona illuminazione e acque non troppo dure. La Hygrophila Difformis è una pianta d'acqua dolce che presenta una caratteristica estremamente singolare: questa pianta viene coltivata all'esterno dell'ambiente acquatico, e solo in un secondo momento inserita all'interno dell'acquario. La pianta è in grado di trasformarsi, cambiando la morfologia delle foglie.


    Pianta a crescita lenta: la Cryptocoryne

    Esemplare di Cryptocoryne Per quanto riguarda le piante per acquario d'acqua dolce, anche la Cryptocoryne ricopre un ruolo molto importante. Questa tipologia di pianta, della quale esistono numerose specie, ha la caratteristica principale di possedere un apparato radicale in grado di ossigenare e ripulire il substrato di fondo dell'acquario. La Cryptocoryne è una pianta che tende a soffrire i cambiamenti relativi all'ambiente. La pianta in fase di stress tende a sviluppare la cosiddetta peste della cryptocoryne, ovvero un'alterazione dello stato fisico delle foglie che con il passare dei giorni porta ad un lento ma inesorabile degrado. Allora, sarà necessario rimuovere le foglie marce per non danneggiare l'equilibrio dell'acquario. Una volta che la pianta sarà pulita, in poco tempo vedrete nascere nuove foglie in perfetto equilibrio con l'ambiente acquatico.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO