Canis lupus familiaris. Saluki Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,7€ (Risparmi 6,3€) |
Il Poitevin è un cane ideato esclusivamente per la caccia al lupo e quindi è caratterizzato da una incredibile forza fisica e da una resistenza unica. Si narra che ai tempi della caccia al lupo fosse in grado di cercare l’animale per centinaia di chilometri e svegliarsi il giorno dopo, per una nuova giornata di ricerca, senza far trapelare un minimo di stanchezza.
Inoltre i Poitevin sono dotati di un olfatto molto fine, e spesso riescono a ritrovare la traccia dopo ore ed ore di ricerca.Generalmente sono considerati dei cani con un carattere esigente e non molto svelti nell’apprendimento. Come cani da compagnia non sono molto apprezzati ma questo è dovuto in parte anche al loro utilizzo principalmente come cani da caccia che ha oscurato gli altri possibili impieghi. I Poitevin sono cani abituati a vivere in muta e quindi molto inclini ad avere buoni rapporti con gli altri cani. Questa razza ha bisogno di un canile grande e di grandi spazi. Devono continuamente sfogare la loro pulsante energia e nei periodi lontani dalla caccia devono fare uscite frequenti.Standard del PoitevinL’aspetto del Poitevin è molto elegante e racchiude in un armonioso insieme tre caratteristiche spesso molto difficili da coniugare: leggerezza, forza e potenza. La testa è leggermente allungata, con cranio bombato, ed ha le ossa sporgenti ed il muso asciutto e piuttosto lungo. Il tartufo è evidente, largo e nero. Gli occhi del Poitevin sono grandi e scuri con il contorno segnato dal nero. Le orecchie sono di larghezza media e fini, di attaccatura bassa, piuttosto lunghe e ripiegate verso l’interno. Il collo è lungo e sottile ed introduce un corpo robusto e forte, dotato di un torace profondo e di un dorso muscoloso. Gli arti anteriori sono dritti, asciutti ma muscolosi. Gli arti posteriori sono molto muscolosi, ben in appiombo ma leggermente piegati a gomito. La coda del Poitevin è di lunghezza media, fine e di uguale spessore per tutta la sua lunghezza. Il mantello può essere tricolore, nero o a larghe chiazze e a volte bianco e arancio. Il pelo è corto e brillante. Generalmente il Poitevin è alto da 62 a 72 cm al garrese nei maschi e da 60 a 70 cm nelle femmine. Il peso si aggira intorno ai 30 kg.Il Poitevin è un cane che ha bisogno di circa mezzo chilo di alimento al giorno. Da cucciolo la razione alimentare va suddivisa in due pasti mentre quando è adulto sono sufficienti due pasti. L’alimentazione deve essere completa ed equilibrata. Nei periodi di caccia bisogna aumentare la razione alimentare per sopperire al maggiore fabbisogno energetico.
Nonostante il Poitevin sia dotato di una forza e di una resistenza rare nel mondo dei cani, non gode di una salute ottima. La durata media della vita di un Poitevin è di sei-otto anni, piuttosto corta rispetto alla media dei cani. Il pelo non richiede cure particolari anche se i cacciatori usano marchiare una lettera con la tosatrice su tutta la muta.
Si consiglia di sottoporre il cane a delle visite periodiche ed ai vaccini contro le più comuni malattie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO