Il colubro di Esculapio ha un areale di distribuzione molto vasto, che comprende l’Europa e buona parte dell’Asia. Lo si può trovare in Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Italia, Svizzera, Paesi balcanici, e Russia. Il suo habitat naturale è costituito principalmente da boschi, aree agricole ricche di vegetazione. Lo si può trovare fino a 2000 metri di altitudine. Predilige gli ambienti rocciosi ricchi di vegetazione, boschi aperti, discariche, muretti a secco e rive dei fiumi. Tende a nascondersi al di sotto di covoni, teloni e cataste di legna. Preferisce i territori con clima mediterraneo o continentale. In Italia vive nelle regioni settentrionali e orientali. E’ assente nelle isole.
Creative Converting Kit N.30 Coordinato tavola Wild Kingdom Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
La stagione degli amori per il colubro di Esculapio coincide con l’arrivo della primavera e il risveglio dal letargo autunnale. L’accoppiamento spesso avviene tra una femmina e più maschi insieme e al termine la femmina depone dalle 4 alle 12 uova. Le uova vengono deposte in buche scavate sotto dei sassi, nei pressi di muretti o sotto le radici degli alberi. I piccoli vengono alla luce ad inizio settembre e sono lunghi già 28 centimetri. Sono subito autosufficienti e si nutrono di insetti, lucertole e micromammiferi.
Il colubro di Esculapio si nutre principalmente di mammiferi di medie dimensioni come ratti e conigli, ma, anche di rettili e anfibi. E’ molto abile ad arrampicarsi e quindi spesso va a caccia dei nidi degli uccelli per rubare le uova. I giovani si nutrono invece di lucertole e piccoli roditori. Non possedendo ghiandole velenose, il colubro di Esculapio uccide le sue prede per costrizione. Si tratta di una specie diurna e va in letargo in autunno inoltrato per poi risvegliarsi a marzo con l’arrivo della primavera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO