Serpente cobra

Serpente cobra: caratteristiche

Esistono diverse specie di cobra con caratteristiche più o meno diverse. Tra queste ritroviamo il genere Naja tipici dell'immaginario collettivo capaci di dilatare il collo in caso di pericolo, il genere Boulengerina che rappresenta invece quelli acquatici, il cobra detto "sputatore" capace di gettare il suo veleno anche a due metri e mezzo di distanza, il cobra corallo e il cobra reale, uno dei più pericolosi al mondo. I serpenti cobra sono dotati di una vista e di un olfatto molto sviluppato ma sono sordi: percepiscono solo le vibrazioni del suono e il cambiamento di temperatura. Sono animali a sangue freddo che necessitano di stare molto tempo al sole per tenere costante la loro temperatura corporea, per questo vivono in clima tropicali. E' facile trovarli in zone con un'elevata umidità tra foreste umide, piantagioni di bambù e mangrovie tropicali, in generale tra una ricca e folta vegetazione. Vivono soprattutto, in India settentrionale, in Cina, in Indonesia e nelle Filippine.
Serpente cobra

Serpente Cobra Gomma Simulazione Gioco All'aperto Bambini Giocattolo Animale Decorazione Giardino - 6

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,83€


Il cobra: come si nutre

Cobra corallo e la sua preda I serpenti cobra si nutrono di animali a sangue freddo in particolar modo di serpenti. Riescono a procurarsi il cibo, grazie alle loro note agilità di cattura: per colpire la preda, si avventano su di essa con la parte anteriore del corpo, il resto rimane a terra per dargli stabilità. Una volta afferrata, la preda viene immobilizzata con un'iniezione di veleno attraverso un morso letale. Il veleno viene prodotto dalle ghiandole parotide che si trovano ai lati della testa tra gli occhi e le narici; ha un effetto neurotossico, cioè, blocca le trasmissioni nervose e le funzioni respiratorie. Non lascia nessun tipo di scampo ed agisce in modo molto veloce. La vittima viene poi inghiottita intera e il serpente si ritirerà in un luogo tranquillo per la digestione che potrà durare anche diversi giorni.

    Morphsuits Costume Carnevale Halloween Tuta ufficiale Morphsuit serpente Cobra – bambino Small

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,84€


    Il serpente cobra: riproduzione

    Riproduzione L’accoppiamento dei serpenti cobra avviene tramite un corteggiamento che può durare anche diversi giorni. E’ un rituale molto lungo e complesso: il maschio esegue dei movimenti ondulatori e degli inseguimenti per conquistare e per tenere lontani i rivali. Il maschio e la femmina si attorcigliano fra loro e al momento giusto il maschio la feconda. Gli organi sessuali, detti emipeni, sono estroflessibili cioè escono o rientrano a seconda delle necessità. Il cobra è un serpente che depone le uova: appartiene alla categoria ovipari. La deposizione avviene tra gennaio e aprile. Le femmine vigilano le uova e poi i piccoli anche in maniera aggressiva se qualcuno si avvicina. Durante il periodo dell’ accoppiamento e della riproduzione vivono in coppia ed insieme scavano il nido. Di solito la femmina lascia il nido per un paio di ore al giorno per prendere il sole e per cacciare mentre il maschio la sostituisce. I piccoli nascono completamente formati e del tutto indipendenti: appena venuti al mondo sono già in grado di iniettare veleno.


    Il cobra reale

    Cobra reale Il cobra reale è il serpente velenoso più grande esistente al mondo. Il suo veleno è talmente potente da essere in grado di uccidere in pochi secondi un elefante indiano adulto. Il suo colore varia dal verde al nero e dal giallo al marrone e può raggiungere dimensioni fino ai cinque metri di lunghezza. Vive mediamente 20 anni e si nutre principalmente di altri serpenti arrivando a praticare il cannibalismo. Purtroppo attualmente è in via d'estinzione a causa della selvaggia distruzione del suo habitat naturale che lo spinge sempre di più verso terre abitate dai contadini aumentando quindi i rischi di attacco. Il periodo riproduttivo va da gennaio a aprile; è in grado di deporre da 21 a 40 uova che saranno attentamente sorvegliate sia dal maschio che dalla femmina.



    • cobra reale I cobra sono una famiglia di serpenti tra i più velenosi al mondo. Appartengono alla famiglia degli Elapidae e vivono pr
      visita : cobra reale
    • serpente cobra Con il termine cobra si tende ad identificare una particolare specie di serpenti velenosi appartenenti alla famiglia deg
      visita : serpente cobra

    COMMENTI SULL' ARTICOLO