Sognare più serpenti significa che il soggetto, il quale vede il prossimo come nemico o, è diffidente verso gli altri, sta vivendo un periodo di forte confusione o, nella sua vita sono presenti dei dubbi a livello dei propri impulsi. Il serpente sibilante significa che c’è un pericolo in avvicinamento. Il morso è simbolo di aggressività verbale (rimprovero subito) oppure uno stato d’animo che il sognatore non è in grado di tirar fuori. Oltre a queste connotazioni negative, sognare un serpente che morde, può voler significare l’avvio verso una guarigione sia fisica e sia mentale; infatti, il veleno deve essere inteso come cura verso il male. Se nel sogno si presenta davanti strisciante, significa che si stanno per manifestare delle energie mentali di cui non si è consapevoli; inoltre rappresenta l’inganno provocato da una forte incertezza e angoscia. Mentre, se si sta allontanando, sempre strisciando, il rettile sta a rappresentare la negatività interiore che fluisce all’esterno, e quindi si sta allontanando dal sognatore.
Sognare dei serpenti assume lo stesso significato dell’avere come soggetti dei propri viaggi onirici, dei boa, pitoni o delle vipere. Se l’animale è in fase di stritolamento della propria preda, significa che si ha paura a lasciarsi andare, si è repressi da un qualcosa che può essere inteso anche sotto il punto di vista sessuale. Se invece si osserva lo stritolamento di una persona, significa che si è in ansia per essa. Rappresentando la virilità maschile e la sensualità femminile, sognare il rettile all’interno di una casa, nel letto o che insegue chi sogna, significa che si hanno dei forti sensi di colpa, paure, l’uomo desidera affermarsi sessualmente, mentre la donna prova preoccupazione per quella che è la sua sessualità. Il serpente morto rappresenta quella che è la fine delle paure e dei timori precedentemente descritti. Le emozioni che prima angosciavano, ora sono sparite, e probabilmente vengono rappresentate nei propri sogni con la morte del rettile. Tuttavia, questa tipologia di rappresentazione può avere anche una connotazione negativa, simbolo di perdita del senso istintivo.
Sognare dei serpenti che si mangiano tra di loro o si morsicano, simboleggiano il desiderio di raggiungere i propri obiettivi e una forte determinazione. Il serpente che fa la muta significa un mutamento nella vita di colui che sogna, una nuova spinta vitale che porta a un cambiamento della propria vita. Il serpente rosso è simbolo della potenza sessuale, quello verde gelosia, blu energia spirituale e nero il proprio istinto più profondo. In principio, al periodo di Adamo ed Eva, il serpente aveva le zampe, toltegli da dio dopo il compimento del peccato originale; sognare il rettile con gli arti significa senso di ribellione o tentazioni di varia natura. Sognare un serpente arrotolato su se stesso, nella filosofia indù significa l’energia che si trova all’interno dell’uomo; essa può essere malefica ma se controllata può rendere "divini". Il serpente con più teste, invece rappresenta una situazione complicata della propria vita, come se ogni testa rappresentasse le varie direzioni che entrano in conflitto tra loro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO