Intex 57524 - Cavalcabile Tartaruga, Verde, 150 x 127 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,23€ |
Non tutte le specie di tartarughe possono essere vendute nei negozi d animali. Delle circa 300 specie accertate tra tartarughe di terra, o testuggini, tartarughe marine e tartarughe d’acqua dolce, solo poche dozzine sono commercializzabili in quanto non appartenenti a specie protette dalla legislazione sul commercio delle specie esotiche. Le tartarughe, come tutte le alte specie esotiche a rischio di estinzione, sono protette dalla Convenzione di Washington che le divide in tre gruppi diversi e ne disciplina la compravendita. Per le tartarughe inserite nel primo gruppo – appendice 1 – è assolutamente vietata la vendita, quelle inserite nelle appendici 2-3, invece, possono essere commercializzate nel rispetto delle regole imposte dalla convenzione.
Tra le tartarughe d’acqua dolce, semiacquatiche, le più comuni sono quelle del genere Trachemys e in particolare della specie Trachemys scripta che sono allevate in maniera massiccia poiché molto richieste. In Italia è stata vietata la vendita delle tartarughe appartenenti alla specie delle Trachemys scripta elegans, le cosiddette tartarughe dalle orecchie rosse. Un divieto aggirato con l’importazione della sottospecie T.s. scripta, che si differenziano da queste ultime solo per il colore giallo della striscia ai lati della testa. Tra le testuggini, invece, le più comuni sono le testuggini di Hermann, testuggine greca e la testuggine marginata che, però, sono soggette a pesanti vincoli legislativi. Altra specie è la tartaruga rossa. Tra le tartarughe giganti le specie che si possono acquistare e allevare in Italia sono la Geochelone sulcata, la Geochelone pardalis e la Geochelone nigraOltre ai negozi di animali tradizionali, le tartarughe possono essere acquistate anche presso allevatori specializzati, durante fiere e mercatini di settore, dove è possibile trovare anche allevatori che cedono esemplari baby gratuitamente, o su internet. Sono numerosi, infatti, i siti che vendono tartarughe di varie specie e che come per i negozi devono fornire anche la certificazione cites. Nei negozi tradizionali è più semplice trovare tartarughe d’acqua, mentre, per quelle di terra è consigliato rivolgersi ad allevatori specializzati. E’ sempre consigliato, prima di acquistare una tartaruga, informarsi sulle specie consentite e su quelle vietate dalla legge per evitare di incappare in pesanti sanzioni. Inoltre non bisogna mai acquistare una tartaruga a scatola chiusa, ma, è opportuno visionare prima l’animale per evitare di ritrovarsi con qualche brutta sorpresa una volta acquistato.
Il costo delle tartarughe varia a seconda della specie che si vuole acquistare. In linea di massima le testuggini costano di più rispetto a quelle di acqua dolce. Il prezzo, inoltre, può variare notevolmente in base al rivenditore. Nei negozi di tartarughe, infatti, il prezzo è sempre più alto rispetto a quello praticato dagli allevatori o a quello che si può strappare durante una fiera di settore.
In generale un esemplare di testuggine - appartenente ad una specie commercializzabile - può essere pagato tra i 100 e i 200 euro. Difficilmente si scende al di sotto dei cento euro e più sono grandi più il prezzo aumenta. Le tartarughe d’acqua, invece, sono più economiche e il loro costo si aggira tra i dieci e i 20 euro a seconda della specie. Ai costi sostenuti per l’acquisto dell’animale, poi, vanno aggiunti tutti i costi da sostenere per il loro mantenimento tra cui l’acquario attrezzato per le tartarughe d’acqua o il recinto per le testuggini con tutta una serie di accessori necessari per la sua salute. Infine vanno sommati ai costi di acquisto e di mantenimento anche quelli riguardanti l’alimentazione, che deve essere varia e corretta, e quelli riguardanti le spese mediche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO