exoterra Coco Husk substrato per rettili e Anfibi 20 L Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,64€ |
La gravidanza e l’incubazione delle uova hanno una durata variabile a seconda della specie, dell’ambiente e della temperatura esterna. In media le uova vengono deposte tra le 4 e le 8 settimane dopo l’avvenuta fecondazione. Le uova vengono sempre deposte sulla terra ferma anche nel caso delle tartarughe marine. Le femmine scavano delle buche nel terreno o nella sabbia che ricoprono dopo avervi deposto le uova. Dopo aver deposto le uova le tartarughe abbandonano il nido e non forniscono nessuna cura parentale, sarà il terreno a garantirgli il calore necessario per crescere durante il periodo di incubazione e a difenderle da eventuali predatori. L’incubazione varia a seconda della temperatura esterna, più è alta più velocemente si verifica lo sviluppo dell’embrione.
ASKOLL Tartarughiera tartarium 40 cool 40x20x19h Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€ |
La temperatura di incubazione è determinante per il sesso dei nascituri. A temperature alte si avrà la nascita prevalentemente di tartarughe femmina, mentre a temperature più basse si verifica la nascita di maschi. La soglia oltre la quale si ha la determinazione del sesso è intorno ai 28 gradi. A temperature superiori ai 29 gradi nasceranno, quindi, più femmine, a temperature inferiori ai 27 grandi, invece, più maschi e nel range tra i 27 e i 29 gradi nasceranno in egual numero tartarughine maschio e femmina. La temperatura però non deve mai superare i 34 gradi altrimenti si determinerà la morte degli embrioni.
Nel caso delle tartarughe domestiche le uova vengono fatte schiudere all’interno di una incubatrice. L’utilizzo di questo strumento ha numerosi vantaggi tra cui un incremento della natalità, la riduzione del periodo di incubazione e la possibilità di determinare il sesso dei nascituri attraverso la temperatura di incubazione. L’incubatrice è una sorta di teca dotata di un sistema per il controllo della temperatura con un fondo di sabbia e torba dove adagiare le uova da incubare. Una cosa molto importante quando si spostano le uova nell’incubatrice è fare attenzione a non capovolgerle, ma a deporle nella stessa posizione in cui sono state deposte dalla madre altrimenti si uccide l’embrione all’interno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO