Luancrop Tappetini per Il Mouse Due Tartarughe terrestri Fiori nascosti Ivy Bush Wildlife Hermanni Tappetino per Mouse da Gioco oblungo Tappetino Antiscivolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La tartaruga alligatore è originaria degli Stati Uniti meridionali. La si trova principalmente nel bacino fluviale del Mississipi, negli stati del Kansas, dell’Iowa e dell’Indiana. In natura è stata individuata anche in Alabama, nell’Arkansas, in Florida, in Georgia, nell'Illinois, nel Kentucky, in Louisiana, nel Maryland, nel Missouri, in Oklahoma, nel Tennesse e nel Texas. Negli ultimi decenni a causa del commercio delle specie esotiche si è diffusa anche in Europa e Asia. In Giappone ad esempio esiste un famoso centro di ricerca e riproduzione della specie.
L’habitat naturale delle tartarughe alligatore è quindi rappresentato da zone paludose o comunque aree a ridosso di fiumi, laghi e corsi d’acqua, che consentano all’animale di riemergere per respirare. Preferisce le aree con scogli e vegetazione a pelo d’acqua, dove potersi fermare a prendere il sole e respirare. Si tratta, infatti, di una specie prevalentemente acquatica che si avventura sulla terra ferma solo per deporre le uova.Le tartarughe alligatore si accoppiano sott’acqua. Il periodo degli amori va da febbraio ad aprile. La femmina depone in media dalle dieci alle cinquanta uova che si schiudono mediamente dopo tre mesi, tra aprile e giugno. Le tartarughe alligatore raggiungono la maturità sessuale intorno ai 12 anni. Nel periodo degli amori la femmina costruisce il nido sulla terraferma dove poi depone le uova. Il nido viene scavato ad almeno 50 metri dalla riva per proteggerlo da eventuali ondate che potrebbero sommeggerlo. Il sesso delle tartarughe viene influenzato dalla temperatura di incubazione. Al di sotto dei 27 gradi nascono maschi, mentre, sopra i 30 gradi nascono femmine. Si tratta di una specie molto longeva e si ritiene siano in grado di vivere fino ai 150 anni. L’aspettativa media di vita comunque si aggira tra i 50 e gli 80 anni in natura, tra i 20 e i 70 se tenuti in cattività.
Le tartarughe alligatore sono una specie in via di estinzione quindi la loro commercializzazione è severamente proibita in Italia e nel resto del mondo. Si tratta di una specie inclusa tra le razze protette dalla Convenzione di Washington. La progressiva estinzione della specie è stata causata da due fattori principali: la caccia e la distruzione progressiva dell’habitat naturale. Le tartarughe alligatore, infatti, per decenni sono state cacciate a scopi alimentari poichè il brodo fatto con la sua carne viene considerato una prelibatezza negli Stati Uniti. Il carapace, inoltre, è molto ricercato a fini ornamentali per la sua caratteristica forma a croce. C’è poi il fattore della distruzione dell’habita naturale dovuto alla progressiva urbanizzazione delle aree abitate da questi animali che ha portato pian piano alla decimazione della specie. La tartaruga alligatore di fatto è in via di estinzione in diversi stati tra cui l’Illinois. La più grande tartaruga alligatore mai rinvenuta fu trovato nel 1937 in Kansas e si dice pesasse circa 183 chili. Un’altra tartaruga alligatore da record, infine, è stata trovata nel 1999 a Chicago e pesava circa 113 chili.
:
COMMENTI SULL' ARTICOLO